sabato 25 febbraio 2012

Torta Monnyb


Bau a tutti!!
come vi avevo annunciato qualche settimana fa questo è periodo di compleanni!
Ieri è stato quello della mia mammina che, oltre ad essere rimasta a bocca aperta per la bellissima torta che le ha preparato il papo, ha ricevuto un sacco di regali meravigliosi e “culinari”, perfetti per fare un sacco di leccornie per la piccola Mirty! Ma ve ne parlerò fra qualche giorno..
Oggi vi voglio raccontare un altro importante evento: IL COMPLEANNO DELLA ZIA MONNY!!

Non so se voi lo sapete, ma la mia mami ha una sorella famosa, è Monnyb dell’omonima trasmissione sul Gambero Rosso e del bellissimo blog www.monnyb.blogspot.com! E’ stata lei ad ispirarmi a scrivere un blog, e quindi le devo tutto il mio successo (sapete che le barboncine sono vanitose e molto poco modeste)!
La zia Monny è una donna molto bella, intraprendente e sempre in movimento! La cosa bellissima di andare a casa sua è che lei sa sempre come metterti a tuo agio e farti sentire a casa (la sua gattina un po’ meno, almeno nei miei confronti..) e dalla sua compagnia non ti separeresti mai!



Io le voglio tanto bene: lei, la mia mami e la zia francy (figlia di Monnyb) sono state le prime persone che mi hanno incontrata e si sono prese cura di me e da piccola ho vissuto mille avventure con loro!! (Una volta le ho pure spaventate tantissimo cadendo dal divano e strillando come se avessi le zampine rotte!)
Per la mia mami la zia Monny è sempre stata un modello di donna dinamica, vitale, che non si arrende mai di fronte alle difficoltà e soprattutto che sa sempre come inseguire i propri sogni e anche realizzarli! 


E così quest'anno Giulia ha deciso di festeggiarla con una torta che esprimesse tutte queste sue qualità e anche quanto mami sia fiera della trasmissione e del bellissimo lavoro  della sua sorellona!
E per fare questo non c'era personaggio migliore da creare: sulla torta era seduta...



mitica MONNYB CARTOON!







Certo, il risultato non è esattamente come il cartone, ma la mia mami ci ha messo tanto impegno e tanto amore, e poi è solo il quarto personaggino che fa con la pasta di zucchero

La torta invece, era davvero un capolavoro, il papo le ha detto che "questa volta ha superato se stessa" e che sembrava davvero di pasticceria! 

Ecco a voi la ricetta:

Torta di compleanno Monnyb

INGREDIENTI

2 dischi di pasta sfoglia
60 g di mandorle
1 uovo sbattuto
1/2 dose di crema pasticcera (la ricetta   
     qui)
200 ml di panna da montare
1/2 succo di frutta alla pesca
3 biscotti secchi




COME SI FA
Tostare per qualche minuto le mandorle nel forno.
Tagliare i due dischi di sfoglia della grandezza del Pan di Spagna, bucherellarli benissimo con la forchetta (affinchè non gonfino durante la cottura), spennellarli con l'uovo sbattuto e cospargerli di zucchero. Infornarli a 200° per circa 15 minuti e poi girarli dalla parte opposta per altri 5-10 minuti, stando ben attenti a non bruciarli.
Nel frattempo tagliare in mezzo il Pan di Spagna (dopo averlo lasciato raffreddare), preparare la crema pasticcera e montare la panna.
Inizia così il vero e proprio assemblaggio della torta:


- base: la prima metà di Pan di Spagna, bagnata con qualche goccia di succo di frutta per renderlo più soffice
- metà della crema pasticcera
- disco di sfoglia 
- metà della panna montata e zuccherata
- disco di sfoglia
- crema pasticcera
- chiudere la torta con il secondo disco di Pan di Spagna e ricoprirne i bordi (volendo anche la parte superiore) con la restante panna montata.

Non rimane che tritare nel mixer le mandorle insieme ai biscotti secchi e utilizzare la granella ottenuta per ricoprire a piacere tutta la torta. 
Se riuscite a far cadere qualche briciolina di questa granella (magari imbevuta di un pochino di panna) sul vostro pavimento, voi non sarete molto contenti, ma il vostro cagnetto si.




E' così è passato in allegria un altro compleanno della mia doppia famigliola :)
Sono proprio una cagnetta fortunata!!


Ps: se questa torta vi piace vorrei che metteste un bel "Mi piace" qui: così magari vinciamo un bel kg di pasta di zucchero e la mia mammina mi fa una tortina tutta per me!!
(dovete aprire la foto grande e poi mettere "Mi piace")
Grazie a tutti!

una leccatina
Mirty




Crema pasticcera

Il mio papino ne va matto... Umane, conquistate i vostri umani con la crema pasticcera!

INGREDIENTI
2 tuorli
15g di farina
200g di latte

COME SI FA
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero e poi aggiungervi la farina. Nel frattempo scaldare il latte fino quasi all'ebollizione, poi aggiungerlo gradatamente al resto per non formare grumi. Rimettere il tutto sul fuoco fino a far bollire la crema per qualche minuto.

sabato 18 febbraio 2012

Lettera ai nostri sogn-attori



Bau a tutti!!
Quello di oggi è un post molto particolare.. I miei padroncini vorrebbero condividere con voi una letterina che hanno scritto ad un meraviglioso gruppo di ragazzi di terza media (chissà quante coccole se mi avessero conosciuta!) con i quali hanno lavorato per la realizzazione di un bellissimo spettacolo ispirato a “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare, ma riscritto completamente dal mio papino-poeta!
Leccatina
Mirty






"Cari sogn-attori,
sono passati solo due giorni dalla fine del nostro “sogno” e ci mancate già così tanto!! Stamattina ci siamo alzati (tardi) e l’idea di non venire da voi, per quanto ogni tanto ci abbiate fatti sclerare, ci ha resi tristi..
Negli ultimi mesi abbiamo sognato con voi,
ci siamo emozionati,
arrabbiati,
agitati,
divertiti,
affezionati,
impegnati..
e potremmo continuare all’infinito, perché ci avete regalato una marea di emozioni che hanno reso il nostro lavoro ancora una volta unico e meraviglioso.


Sapete, fare gli attori in questo momento è tutt’altro che semplice, viviamo tra le incertezze, i giudizi, la precarietà, e siamo continuamente sotto esame… E poi vengono momenti come quelli vissuti con voi, che ci fanno continuare a credere nella nostra missione di regalare emozioni e di insegnare alle persone a farlo.
Voi siete stati un’immensa soddisfazione, non solo per il risultato grandioso che siete riusciti ad ottenere, ma per gli sforzi, l’impegno e l’enorme cambiamento che avete fatto dalla prima volta che vi abbiamo visti. Con voi abbiamo capito che il nostro compito non è solo quello di avvicinare i giovani al mondo del teatro, ma anche di aiutarli a superare i propri limiti, di qualsiasi tipo esso siano, a sfidare se stessi, ad impegnarsi a fondo e con serietà per ottenere un risultato, e soprattutto a lavorare in un gruppo come se si fosse un tutt’uno.



Ragazzi, con questo spettacolo avete dimostrato al mondo ma soprattutto A VOI STESSI quanto potete essere grandi, qual è il vostro potenziale..
Vorremmo che  che ognuno di voi pensasse ogni giorno al percorso che ha fatto, e vorremmo che ogni giorno questa esperienza fosse uno stimolo ad andare avanti con coraggio, sapendo che valete tanto, TUTTI, e che non c'è nulla che non potete fare in questo mondo, anche se spesso vogliono farci credere il contrario. Vogliamo che superiate tutte le sfide della vita come avete superato questa, e che vi ricordiate che non esistono “errori”, ma solo difficoltà che si possono sempre superare.
Vi vogliamo tanto bene e vi porteremo per sempre nei nostri cuori
con tanto affetto
i vostri amici attori
Giulia Brenna & Omar Ramero"


martedì 14 febbraio 2012

Bugie e Tortelli per Carnevale


I bipedi dicono che “a carnevale ogni scherzo vale” ma nessuno ha mai chiesto a noi quadrupedi se vale anche per noi!! E’ un po’ come la storia dei botti a Capodanno (io personalmente non ho paura, ma tanti miei amici si!) e se noi potessimo votare democraticamente di sicuro li faremmo abolire, come anche i maledetti “cappottini”. Ecco, ho già seri problemi a gestire quegli odiosissimi pezzi di stoffa e i miei due padroncini hanno pure deciso di farmi fare da modella ai loro cappellini di stelle filanti.. Si sono sfidati su chi faceva il cappellino più bello e indovinate un po’ chi ha fatto da giudice? La sottoscritta, che poi ha solo deciso quello che le dava meno fastidio.. Oltretutto io odio le stelle filanti, se qualcuno me le soffia vicino metto la codina bassa bassa e mi intristisco subito, mi sembrano dei serpenti! (non sono un grande esempio di coraggio, lo ammetto!)




Dopo la sfida con i “meravigliosi” cappellini, la mamma finalmente ha deciso di fare una cosa gradita, preparare i dolci tipici di carnevale delle nostre parti e delle nostre famiglie.. I TORTELLI E LE BUGIE!!  La mia padroncina con molta tenerezza dice ogni anno che quelle della sua mamma sono più buone e speciali, e che i migliori carnevali sono stati quelli in cui le facevano insieme e poi se le sbafavano fino a scoppiare: solo loro due, perché il nonno non è un grande concorrente nella divorazione dei dolci.. Ma ora la nonna spesso non sta tanto bene e così la mamma prova a deliziare gli altri con i trucchetti culinari imparati, ma, a dir di lei, non è la stessa cosa..






Ma torniamo a noi: mami ha preparato con cura l’impasto usando la ricetta della nonna, ma mettendoci anche un po’ del suo (non ce la fa a non farlo); l’ha fatto riposare e poi, insieme a papo, ha fatto le forme, riempendo i tortelli con la loro ghiottoneria preferita: la Nutella (la ricetta originale vorrebbe la marmellata di castagne, ma a loro non fa impazzire..). 



Ma nel momento in cui la mami ha iniziato a friggere al papo è venuto un atroce mal di stomaco, seguito da nausea e altri sintomi della tipica influenza intestinale.. Ma dico io, proprio ora doveva venirgli?? Così Giulia triste e sconsolata, ha poi mangiato da sola le sue bugie calde.. A me le cose non sono andate poi così male, perché non essendoci il babbo a controllare ho potuto assaggiarle anch’io!

Buon Baunervale a tutti!!


                        Bugie e Tortelli di Carnevale
INGREDIENTI
Per tre bipedi
Per l'impasto:
250 g di farina
2 uova
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero normale
1/2 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di grappa
2 cucchiai di olio leggero tipo Cuore
Per la farcitura dei tortelli:
Nutella q.b.


COME SI FA:
Mettere la farina su una spianatoia, riporvi al centro le uova (come per fare la pasta), lo zucchero, il lievito, la grappa e l'olio e impastare bene il tutto, aiutandosi con un'impastatrice o una macchina del pane se le si possiede.
Una volta creato un bell'impasto (se è troppo liquido aggiugere farina e se troppo solido acqua) lasciarlo riposare almeno una mezz'oretta.




Stenderlo bene con il mattarello o con una macchina per la pasta, fino ad ottenere delle strisce sottili e rettangolari.
Per la forma delle bugie la mia mami consiglia di tagliare dei rettangolini a piacere, fare loro un buco lungo e sottile in mezzo e farci passare le due estremità tipo "pacchetto".


I tortelli invece, si fanno come quelli salati: si mettono palline di Nutella sulla striscia di pasta ad una distanza tale da poter poi separare i diversi tortelli, poi si chiude l'impasto cercando di sigillarlo il meglio possibile, in modo tale da non perdere la farcitura durante la cottura.
Friggere fino a doratura da entrambi i lati, asciugare con carta assorbente e spolverizzare di zucchero a velo. Servire caldi possibilmente anche ai quadrupedi di casa.

So di aver abbondato con le foto, ma papo ne andava così fiero che non ho saputo scegliere! Vorrà dire che voi sopporterete, e che io avrò una razione doppia di biscotti della buonanotte stasera :)
Bau bau a tutti!



venerdì 10 febbraio 2012

Torta all'arancia di Ih-Oh




Periodo di compleanni. E compleanni vuol dire CIBO e cibo vuol dire AVANZI e gli avanzi sono la mia specialità :) O meglio, la sarebbero se il mio papo non dicesse che sono una cicciona (dimenticandosi che sono una signorina e le signorine non si offendono parlando del loro peso, non è vero?).




Comunque questa faccenda dei compleanni mi piace un sacco perché, a parte il momento subito prima dell’arrivo degli ospiti in cui mamma e papà corrono per la casa a pulire e sistemare (spesso le cose finiscono nascoste sotto i letti come nei film..) facendomi venire il mal di mare, all’ora X il mio nido si anima di bipedi amici che mi fanno un sacco di feste e di coccole. La mami poi mi fa assaggiare ogni piatto dicendo: “ Ma è festa anche per lei no?” e io ovviamente butto giù al volo prima che qualcuno possa ribattere!
In realtà a volte perlustro bene anche il pavimento sotto il tavolo per vedere se per caso a qualche ospite cade qualcosina.. ma cosa credete, lo faccio per aiutare la mami nelle pulizie!!



La prima festa del 2012 è stato un evento moooolto importante: la sorella del mio papino, nonché mia carissima amica-bipede, è diventata finalmente maggiorenne!! Non so esattamente cosa voglia dire, ma dev’essere una cosa importante visto che erano mesi che lei lo ricordava a tutti continuamente! Dev’essere come quando noi cagnetti abbandoniamo la nostra mammina quadrupede (beati quelli che possono vivere tutta la loro vita insieme a lei, dev’essere bello!) e impariamo a cavarcela da soli in questo mondo pieno di bipedi, alcuni degni del nostro amore e altri un po’ più birichini.. 
Ma torniamo alla festa: è stata un vero successo, tutti riuniti intorno al tavolo a chiacchierare, prendersi in giro (è una delle cose che amo di più di questa stramba famiglia) e fare un sacco di stupidaggini! Il capobranco di questa famiglia bipede non ha perso occasione di mettere in mostra la sua dote di comico ufficiale nonché un pochino buffoncello e ha fatto morire tutti di paura (in reltà di risate, ma se dico paura mi dà un biscottino!). 

E non poteva mancare la TORTA fatta dalla mia mami, della quale peraltro va molto fiera perché sta facendo progressi nell’arte della pasta di zucchero.. Perciò, bando alle ciance ed eccovi la TORTA!!

Torta all'arancia 
INGREDIENTI
Per la base: 
4 uova
Il succo di un'arancia e mezza
1 bustina e 1/2 di lievito
270 g di farina
215 g di zucchero
110 g di yogurt bianco (non magro)
70 g di burro






Per la crema all'arancia:
150 g di succo di arance
4 tuorli
100 g di zucchero
3 cucchiaini di maizena
1 foglio di colla di pesce
150 g di panna montata


Per Ih-ho e decorazioni varie:
Coloranti in pasta


COME SI FA:
Sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungervi la farina, il lievito, il succo d'arancia, lo yogurt e il burro ammorbidito. Mescolare bene e poi riporre il tutto nella teglia foderata di carta forno o imburrata bene. Infornare a 180° per una ventina di minuti. Per guarnirla con la crema bisogna tagliarla in due. 




Mentre la torta cuoce e si raffredda si può preparare la crema all'arancia.
Montare i tuorli a spuma con 100g di zucchero.
Unire la maizena e il succo di agrumi. 
Far addensare bene la crema a fiamma bassa e unire il foglio di gelatina (colla di pesce) ammorbidito in un pochino d'acqua. Far raffreddare bene e incorporarvi delicatamente, mescolando dall'alto al basso, la panna montata.
Lasciare in frigo per un'ora e poi guarnire la torta a piacere.




venerdì 3 febbraio 2012

Dolce cuore alle banane caramellate


Bau a tutti!
Sono così felice! La neve mi mette proprio di buon umore! Peccato per tutti questi bipedi affannati che non fanno altro che lamentarsi per le strade e i “disagi” (io manco so cosa significhi questa parola difficile) e telefonare a parenti e amici intimando loro di restare a casa... Ma dico io, non possono godersi la meraviglia e il divertimento della mia amica bianca e in un certo senso “pelosa” neve?!

Per quanto mi riguarda io me la godo e ogni volta che mi portano fuori (purtroppo brevi passeggiate perché la mia padroncina è super freddolosa e il mio papo invece in questi giorni ha tutto da fare lui) mi lancio fino al naso nei mucchi accumulati sul bordo della strada e cerco dei posti dove poter correre in cerchio e sentirmi libera (forse i bipedi mi guardano più come se fossi pazza, ma sapessero cosa penso spesso di loro..)

Ma veniamo a noi, o meglio a loro..tra pochi giorni è San Valentino e io vorrei pubblicare una ricettina che la mia mami ha preparato lo scorso anno per la sua dolce metà (che strane le metafore degli umani..). In realtà pensare a questa ricetta mi fa anche un po’ sogghignare perché mi viene in mente con quanto amore la mia padroncina l’ha preparata, scoprendo qualche mese più tardi che il suo “Valentino” non gradisce troppo i dolci con le banane.. Buffo eh? Cmq io vi assicuro che la torta era buonissima e che se avessi potuto me la sarei sbafata tutta io!! In realtà anche il papo l’ha mangiata volentieri, ma lui è un borbottone e deve sempre trovare qualcosa da ridire.. (non dite che ve l’ho detto, shhh)
Ne approffitto per augurare a tutti voi un meraviglioso San Valentino, da festeggiare con le persone che amate, magari con una bella cenetta preparata tutta da voi! Io di sicuro me lo godrò insieme ai miei due amori umani e alle loro prelibatezze!

Bau bau!
la vostra Mirty cuoricina 

Dolce cuore alle banane caramellate
                       

INGREDIENTI
Per la base:
          120g di farina di mais
          25g di maizena
          170g di farina bianca 00’
          135g di zucchero
          120g di burro
          1 uovo
          ½ busta di lievito
Per la guarnizione:
          2 banane
          1 e ½ arancia
          6 cucchiai di zucchero di canna


COME SI FA:
Impastare le due farine e la maizena con l’uovo, lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito. Aiutarsi con la macchina del pane o con l’impastatrice se le si possiede. Lavorare l’impasto ottenuto fino a formare una bella palla, poi lasciarla riposare in frigo coperta da pellicola per almeno un’ora.
Imburrare una teglia (la mia mami ha usato quella a forma di cuore perché lei è una romanticona), stendervi l’impasto dello spessore desiderato (essendo una specie di “pasta frolla” non gonfierà molto) e infornarlo a 160° per una ventina di minuti.



Nel frattempo preparare la guarnizione versando in una padella abbastanza ampia 4 cucchiai di zucchero di canna con un goccio d’acqua. Dopo un paio di minuti di cottura versare il succo di un’arancia spremuta. Dopo aver fatto rapprendere un pochino aggiungere le due banane tagliate a rondelle cercando di metterle in padella il più possibile distanziate tra loro. Dovete fare in modo che si caramellino un pochino senza che però si sfaldino e diventino troppo molli per guarnire la torta. 
A questo punto le si può versare delicatamente sulla base sformata su un bel piatto. Se si vuole aggiungere sopra ancora un pochino di “bagna” si possono far rapprendere sul fuoco altri 2 cucchiai di zucchero di canna e mezza arancia spremuta: il risultato sarà molto dolce e soffice! 
Far raffreddare bene per solidificare la guarnizione e servire.



Con questa ricetta partecipo ai contest :



  
il cui premio è una fantastica Smartbox