sabato 10 agosto 2013

L'orto del papo + zucchine crude menta e limone

Bau a tutti!
Come sapete, da gennaio abbiamo lasciato la nostra amata casetta di Torino e ci siamo trasferiti in provincia di Cuneo: ci siamo innamorati della nostra nuova casa, e papo è felicissimo perché sta coltivando il suo orticello!


Ha piantato pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, zucca, sedano, aglio, cipolla, finocchi, rucola, insalata... un super orto: c'è persino un'anguria! Quando lavora nella terra è felice, lui dice che scarica tutte le tensioni. Come sempre voi bipedi siete un po' complicati: a noi cagnetti per scaricare le tensioni bastano una bella stiracchiata e uno sbadiglio! E magari una corsetta in un prato.
Negli ultimi giorni abbiamo assaggiato i nostri pomodorini che sono deliziosi, e anche i pisellini, così buoni che papo li mangiava crudi. E tante zucchine! Fragole pochine, perché di solito le lumache arrivano prima di papo e mami. Ma loro non vogliono mettere il veleno, quindi il raccolto non è abbondante.
Papo ha anche messo la carta dell'uovo di Pasqua legata a dei bastoncini vicino all'insalata, per tenere lontani gli uccellini che la mangiavano tutta. Che scrocconi!
Non c'è paragone tra i prodotti dell'orto e quelli dei negozi: il gusto è diverso, quelli che arrivano dalla terra sono più gustosi ma più delicati. O almeno questo è quello che dicono i miei bipedi, io le verdure non le mangio mica!


Oggi vi voglio proporre una ricettina: un antipasto sano, semplice e squisito.

 

Zucchine crude menta e limone



Ingredienti:
Una zucchina (meglio se di orto o di contadino!)
Una trentina di foglioline di menta
Un cucchiaino e mezzo di succo di limone
Un cucchiaio d'olio evo





Come si fa: 
Lavare e sminuzzare le foglioline di menta; metterle in una piccola ciotola; aggiungere il succo di limone e l'olio. Pestare con un pestello e mescolare energicamente.Lavare bene la zucchina, eliminare le estremità e affettarla longitudinalmente ottenendo tante fette molto sottili (il mio papo ha usato la mandolina). Disporle sul piatto.Cospargere con la salsina le fette di zucchina e decorare con il fiore. 



Questa volta potete anche evitare di offrire un assaggio al vostro amico a quattro zampe: se è come me, lo rifiuterà.

Leccatine a tutti!
Mirty

9 commenti:

  1. Troppo buono e anche i miei cuccioli apprezzano

    RispondiElimina
  2. Cara Mirty posso capire bene il tuo papo, pur non avendo io un'orticello, non sai quanto mi piacerebbe averne uno! Sul nostro terrazzone ultimamente in un vaso è cresciuta spontaneamente un piantina Una ola al tuo papo e complimenti per il piattino goloso con le vostre zucchine!

    RispondiElimina
  3. ciao
    che bontà. Un piatto veramente goloso. Sai ad Hay Lin piacciono le verdure.

    RispondiElimina
  4. Bauuuu Mirty!Che bello l'orticelloooo! ;)

    RispondiElimina
  5. La nosta barboncina è sempre bravissima ;)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao dolcissima Mirty che bello rileggerti! Un bacino su quel musetto biricchino
    Elsa

    RispondiElimina
  7. ciao Mirty. bentrovata! i prodotti del proprio orto sono una gran fortuna freschi e genuini anche se costano fatica e tempo. la ricetta è di quelle da copiare soprattutto quando la stagione è calda e si desidera qualcosa di fresco e gustoso. ciao..bau bau bau

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina