Bau!
Sono appena finiti i festeggiamenti natalizi e la mia grande famigliola allargata si è già di nuovo riunita intorno a un tavolo: si festeggia il compleanno della nonna! Nemmeno offrendomi crocchette, ossi e addirittura cioccolatini riuscirete a farmi rivelare quanti anni ha compiuto: dopo i trenta non si dichiarano più!
Papi e mami ogni tanto si fissano su alcune cose e ora è il turno di Giulia che passerebbe giornate intere a pasticciare con la pasta di zucchero e ha preparato una versione mignon della nonna Mara da mettere sulla torta.
La ricetta della pdz ve l'ho già scritta qui: questo post è solo per farvi vedere quanto è già brava la mia mammina (speriamo che leggendolo sia contenta e mi dia doppia razione di biscottini)!
La torta era tutta artigianale eh, dal pan di Spagna alle decorazioni!
Ma oltre all'opera d'arte (e a questo punto la razione di biscottini sarà tripla) hanno avuto grande successo anche degli antipastini semplici semplici ma belli e buoni:
Finti pasticcini
INGREDIENTI
per 12 pasticcini:
250 gr di pasta brisée
12 fettine di speck
1 mozzarella
(12 pirottini da forno)
COME SI FA:
Con un coppapasta tagliare dei cerchi poco più grandi dei pirottini, metterceli dentro e farcirli con una fetta di speck arrotolata intorno ad un pezzettino di mozzarella (va benissimo anche la fontina o, se vi piace più gustoso, un formaggio più forte). Infornare a 180° per una ventina di minuti.
Servire tiepidi nei loro pirottini.
Mami e papi dicono che questa è una ricetta perfetta per quando ti arrivano ospiti all'ultimo minuto... loro sono contrari ai prodotti industriali, quindi io non vi ho detto nulla ma... anche un rotolo di brisée confezionata va bene!
Bau bau a tutti!
Un'idea simpatica, gustosa, e anche originale!
RispondiEliminaDavvero brava!
E brava la tua mami! sei proprio una barboncina fortunata! ciao
RispondiEliminaAuguri alla nonna della barbonicna...e complimenti alla creatrice di tali delizie dolci e salate!!
RispondiEliminaciao loredana
AUGURI alla nonna!!! Che belli i festeggiamenti!
RispondiEliminatanti auguri!
RispondiEliminacomplimenti alla nonna e tanti auguroni.
RispondiEliminaLa torta è bellissima e quei finti pasticcini sono deliziosi.
un grattino sul collo
sabina
Auguriiiii :) Che belli i compleanni, io li amo!! :)
RispondiEliminaLa nonna vi ringrazia tutti per gli auguri e la mia mami per i complimenti (anche se fa la modesta dicendo che era una ricetta proprio semplice semplice..) :)
RispondiEliminaGrazie per essere passati
Bau bau
Ma che carina la mini Mara :D e sicuramente anche molto buoni gli stuzzichini :D
RispondiEliminaLa mia padroncina sta ancora imparando a lavorare la pasta di zucchero, però è venuta tenera! Grazie per essere passata @Isabella
RispondiEliminaCiao Mirty, grazie del passaggio,che bella barboncina che sei!! Complimenti alla tua padroncina per tutte queste delizie e auguri alla nonna!
RispondiEliminaBau Giulia! Porterò i tuoi auguri alla nonna! E anche i complimenti alla mia padroncina, tua omonima!
RispondiEliminaBau, leccatine affettuose!
quante buone cose!! ;) bellissima la torta! :) auguroni alla nonna!! :) a presto Mirty! una carezzina!! ;)
RispondiEliminaGrazie!! Ora sta preparando un'altra torta..ma è ancora tutto un segretissimo :) Bau bau
RispondiEliminaLa Nonna e' smpre la Nonna.
RispondiEliminaAUGURONI e complimenti per la spendida torta.
A Presto
E' assolutamente vero :) Poi io ne ho due molto speciali!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata
Bau bau
Buoni questi finti pasticcini. Grazie per esserti unita al nostro blog,ti seguiamo anche noi con piacere. A presto
RispondiEliminaIsso parece muito bom... ,como já deu para intender sou uma gata com nome de Kika e sou muito comilona e gosto de provar comidas novas e bolos e esse era muito bom para os meus anos...,vou pedir há mami para fazer as tuas receitas
RispondiEliminaPodias me seguir para dares ideias há mami nas novas comidas ,és boa cozinheira? e eu adoro esparguete e doces!
Turrinhas da Kika
Bellissimo post cara Mirty e auguri alla festeggiata, bacioni!!!!!!
RispondiEliminaCiao,mi sono appena iscritta, devo dire che non mi era mai capitato di imbattermi con una ricciolina tutta bianca brava in cucina,ma come si dice non si finisce mai di imparare!ahaha. Blog divertente,con ricette niente male,ti verrò a trovare spesso!
RispondiEliminaGrazie mille nuove amiche :) Sono così felice di questo blog che quasi quasi non mi sento più triste quando i miei padroncini devono uscire.. (ma questo non lo dite in giro)
RispondiEliminaBau bau leccatine a tutti
Grazie per essere passta a trovarmi! Lo sai che io invece ho un gatto di nome Trilly? Ma non è affatto brava in cucina ahahah
RispondiEliminaTrilly? Che bel nome! E fa come faccio io? Si mette sempre seduta con gli occhi dolci ad aspettare qualche assaggio? =)
RispondiElimina