domenica 12 agosto 2012

Erbe e fiori: l'issopo + fiori di zucchino ripieni fritti al forno

Bau!
Vi ricordate? Qualche tempo fa vi ho parlato di Roberta Capanna e della sua passione per i fiori e le erbe: papo e mami erano andati a trovarla e avevano anche fatto amicizia con il suo cane!
Io sono una cagnetta, quindi sono un pochino ignorantella: ma voi, invece, conoscete la differenza tra coltivazione biologica e biodinamica? La biologica usa prodotti non chimici ma comunque di sintesi, come il piretro, che è un insetticida naturale che soffoca i parassiti.
La biodinamica, invece, usa soltanto prodotti omeopatici: è meglio della biologica, ma in anni caldi e umidi come questo (io nonostante tutto mi sono beccata un raffreddore, tossisco e starnutisco tutto il giorno... me ne sto sotto la trapunta come voi umani, e mami e papo dicono - con poca gentilezza - che di notte russo come un camionista!) spesso non basta... E allora si va col biologico! Roberta applica i trattamenti dopo le 20,30 per non dar fastidio alle sua amichette api che si occupano dell'impollinazione.
Oggi vi voglio raccontare un'altra pianta che mami e papo hanno visto: l'issopo.




Roberta lo propone in tisana, da solo oppure nella "tisana del buongiorno", insieme ad altri fiori. È simile a un the verde aromatico, ma non contiene teina.
Ha proprietà depuranti e digestive e sarebbe perfetto per me in questi giorni, perché è anche un espettorante.




Dovete sapere che, con la scusa che sono raffreddata, mami e papo mi stanno facendo mangiare tonnellate di carote bollite, e mi dicono "Mirty, mangiale perché ti danno le vitamine e così guarisci"... Quando ero più piccolina e mi mischiavano le carotine con il pollo io mettevo tutto in bocca, poi buttavo giù  il polletto e sputacchiavo le carote vicino al piatto... ma ora sono una signorina, certe cose non le posso più fare e così butto giù tutto. Nel frattempo i bipedi mangiano la pizza fatta in padella (vi darò la ricetta), grigliate di carne e pesce e altre delizie. Ieri la nonna Mara ha fatto dei fiori di zucca ripieni cotti nel forno: se li sono spazzolati tutti in due minuti!

Fiori di zucchino ripieni fritti nel forno


INGREDIENTI:
15 fiori di zucchino
1 mozzarella
1 pomodoro
Pangrattato
Uovo
Olio EVO
Sale aromatizzato alle erbe
(noi usiamo quello di Roberta)


COME SI FA:
Lavare i fiori in acqua fredda, togliere il pistillo e asciugarli con carta assorbente.
Inserire in ognuno una fettina di mozzarella e una di pomodoro, dopo averle spolverizzate con il sale aromatizzato. Passare i fiori nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, disporli sulla teglia del forno coperta di carta forno e spruzzarli con l'olio.  Infornare a 200° (forno già caldo!) 10 minuti per lato, in modo che vengano belli croccanti.

Servire, volendo, accompagnati dalle zucchine saltate in padella con soffritto e qualche oliva.


Bau! 
Ora approfitto del fatto che c'è la tv accesa per andare a fare un sonnellino, così posso russare (per via del raffreddore!) senza che mi sentano e mi accusino di essere una camionista.
Leccatine a tutti (sperando di non passarvi il raffreddore)!
Mirty

6 commenti:

  1. Bauuu Mirty...riposato bene? Passato il raffreddore?
    Sai una cosa, mi hai fatto venire voglia di fior di zucchino

    RispondiElimina
  2. Cara Mirty sei una forza della natura e ci rallegri con i tuoi racconti :) Rimettiti presto mi raccomando così niente più carote bollite!!! E grazie per le interessanti notizie riguardo Roberta, l'amica di tua mami e papo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto le carote bollite continuano a darmele anche se mi sono completamente rimessa..dicono che fanno bene! uffa..

      Elimina
  3. dimenticavo....che divina bontà questi fiori di zucchino ripieni!

    RispondiElimina