mercoledì 19 dicembre 2012

Casa nuova + torta che contiene tutti i sogni

Bau a tutti!
Prima di raccontarvi del compleanno del mio papo vi voglio dare la bella notizia: abbiamo trovato una casetta! Io non l'ho ancora vista, ma papo e mami ne sono entusiasti: dicono che è nuova, grande e bella. E papo non fa che ripetere che ha anche l'orticello e potrà coltivare qualcosa! Speriamo che sia un bravo contadino!
Io in questi giorni sono spesso dai nonni di Alba, perché i miei due bipedi non vogliono stressarmi con il trasloco. Anzi, probabilmente non vedrò mai più la casetta di Torino, che mi piaceva tanto. Ero una cucciola piccina la prima volta che ci sono entrata, papo e mami erano all'inizio della loro storia e siamo cresciuti insieme, tutti e tre, in quella casa che cade un po' a pezzi ma ai nostri occhi è meravigliosa, con i suoi muri colorati, i quadri, le foto e un ricordo per ogni centimetro quadrato.
Sfide culinarie, corse dietro alle palline, inseguimenti adrenalinici io con la scatoletta della pancetta rubata tra i denti e i bipedi che tentavano di accerchiarmi, prove teatrali in cui pensavo che papo e mami litigassero per davvero e mi nascondevo nel mio igloo, e anche qualche litigio vero che risolvevo dando baci a destra e sinistra. Cene a sorpresa, Natali felici, il capodanno 2012 con i nonni di Busca, le valigie sempre pronte perché siamo un po' zingari... mi mancheranno tutte queste cose, lasciare una casa è un po' come lasciare un pezzettino di vita. Speriamo solo che almeno non dimentichino a Torino nessuno dei miei ossi da rosicchiare!
Mi sono lasciata prendere dall'emozione, come fanno spesso papo e mami in questi giorni: hanno lo sguardo eccitato per la nuova casa, ma un velo di amarezza all'idea di chiudere per l'ultima volta la porta di Torino. 
Basta, non posso essere così sentimentale: parliamo del compleanno del papo! Giulia gli ha fatto una sorpresa meravigliosa: ha preparato una torta stupenda (anzi, due!), l'ha messa in frigo e ha sigillato la porta con lo scotch da pacchi, poi, venerdì sera, gli ha fatto trovare tutta la famiglia riunita per l'ultima cena di festa torinese: bourguignonne! Io avevo un po' di mal di pancia e così non mi hanno dato nemmeno un assaggio di carne.. povera me!

Al momento dell'apertura del frigo papo è rimasto senza parole: Giulia ha lavorato due giorni interi ma le sue torte hanno colpito Omar dritto al cuore: il contadino ronfante con il suo orticello e la casetta tutta da mangiare l'hanno emozionato, perché contengono tutti i nostri sogni di oggi: la casa nuova, l'orto, la vita futura, l'amore. E' stato così contento che poi non smetteva di mandare messaggi a tutti ripetendo quanto fosse felice (il barolo ha dato una spinta in più).
Martedì 18, invece, giorno ufficiale del compleanno, papo ha mangiato pranzo dai nonni di Alba (piatto forte: tagliatelle al tartufo!) e cena con la famiglia di Busca (riso al curry con gamberoni). Ovviamente Giulia gli ha preparato un'altra torta: che viziatone! 
Questo post è lunghissimo, spero di non essere stata noiosetta: è che avevo voglia di raccontarvi tutto per bene, perché è un periodo strano: faticoso, difficile, ma pieno di speranze e energie. E' bello vedere i miei bipedi così ansiosi di conoscere il futuro, di viverlo!



Vi mando tante leccatine, amici miei e vi lascio con la ricettina della CREMA GANACHE, perfetta per la copertura delle torte prima di mettere la pasta di zucchero!


GANACHE AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI (per coprire circa 2 torte di diametro 26cm)
200g di cioccolato fondente
200g di panna fresca
24g di burro

Mettere sul fuoco panna e burro mescolando di tanto in tanto. Quando sta per bollire togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzettoni, mescolando fino a farlo amalgamare bene al resto. Lasciar raffreddare per circa 30 minuti e poi montare con le fruste elettriche. Ci vorranno 7-8 minuti perchè raggiunga una buona consistenza. Stendere uno strato non troppo spesso sulla torta, aiutandosi con una spatolina, poi riporre la torta in frigo per mezz'ora prima di coprirla con la pdz.



Ora vi saluto perchè per me è l'ora del bagnetto...uffi io odio il bagnetto! (soprattutto l'asciugatura..)
Prima però vi metto un pò di fotine della torta di compleanno del mio papo!
Bau bau amici e ci sentiamo fra qualche giorno per gli auguri!



19 commenti:

  1. Auguri e in bocca al lupo x questa nuova avventura!!!

    RispondiElimina
  2. le torte son stupefacenti ! dai mirty vedrai che bello sarà avere un giardinetto dove fare la pipì su tutti gli ortaggi quando non ti vede nessuno !!! !!! !!!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri! Prima di tutto a papo per il suo compleanno! La tua mami ha fatto una torta bellissima a troppo spritosa (mi sa che il tuo papo deve essere stato prorpio felicissimo). E poi tantissimi auguri per la nuova casetta! E' v ero c'è un pò di malinconia ad abbandonare un posto in cui sio è stati felici, però ora costruirete tanti nuovi ricordi nella vostra nuova casina ^_^
    Auguri a tutta la famigliola e una grattatina dolcedolce a Mirtina >_<

    RispondiElimina
  4. felicissima per la vostra nuova casa
    in bocca al lupo
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Auguri per la nuova casa allora e niente nostalgie! Bellissima la torta e scommetto anche buonissima ;)

    RispondiElimina
  6. Auguri mitica Mirty per tutto, casetta nuova per iniziare :) vedrai che ti troverai benissimo e poi hai il tuo papo e la tua mai che ti vogliono un mondo di bene :) Auguri al papo e splendido l'orto, mi piace troppo!!!!!!! Mega Bau Auguri dolcezza :D

    RispondiElimina
  7. Fantastico!!! sono molto molto molto felice per voi!
    casa nuova, vita nuova! spero tanto di trovare presto la casetta dei sogni anche per noi!
    buon compleanno al tuo papino anche da noi!
    un abbraccio e i nostri migliori auguri di Buone Feste!
    bacini bacini

    RispondiElimina
  8. Che bello venire per la prima volta sul tuo blog e leggere una bella notizia. Mi unisco ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirty sono felice per la nuova casa.
    Tantissimi auguri di Buon Natale a te mamy e papy.
    Elsa

    RispondiElimina
  10. che belle torte che ha preparato la tua padroncina, diventa sempre più brava!! :D fai tanti auguri al tuo papino, anche se un po' in ritardo, e spero che tu abbia passato una bellissima giornata natalizia! :) una super coccola! :)

    RispondiElimina
  11. ciao
    bene per la nuova casa-
    Buone feste.
    Auguri al tuo papy, torta super-

    RispondiElimina
  12. in bocca al lupo per la nuova casa, le tue torte sono fantastiche, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. i miei migliori auguri di buon anno

    RispondiElimina
  14. Auguroni per la nuova casa...e BEN TORNATI QUI...la vostra dolcezza mi è mancata tanto! COMPLIMENTI,come sempre,per le spettacolari torte!!! Un abbraccio e buon anno.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirty, anzi bau. finalmente hai una casa nuova! sari eccitatissima! Allora il 2013 per te e la tua famiglia bipede inizia già bene, vedrai! con quelle torte poi.... ti invidio un po'. AUGURONI per tante cose belle!!!!!

    RispondiElimina
  16. complimenti streptosaaaaaaa IDEA DELIZIOSA farei un assaggino buon anno anche a te augurandoti un anno pieno di gioie, a proposito immagino quanto lavoro per domani , sei pronta con la tua scopa? io mi sono comprata quella nuovo tipo 2013 con doppio turbooooooo a stanotte baciiiiii

    RispondiElimina
  17. ma tanti auguri anche per la casa nuova!!! su vita nuova e nuovi fantastici ricordi da creare!
    e poi queste torte sono fantastiche, piene di amore e di sentimento!
    bravissima davvero la tua mami!!
    bacioni e carezze

    RispondiElimina
  18. Ehi con la casa nuova gli impegni si sono sovraffollati? Un arrivederci a presto

    RispondiElimina