giovedì 28 febbraio 2013

Rallentiamo un pochino + vellutata light di cavolo viola e patate

Bau!
Pian pianino la nostra vita sta tornando a ritmi accettabili: papo e mami riescono a ritagliarsi un po' di tempo per stare insieme e godersi la casa (anche se non hanno ancora finito di dare la tinta!) e per fare lunghe passeggiatine con me. Quando riesco li trascino nella neve: mi tuffo, poi sento freddo e mi metto a correre come una matta, mentre papo e mami si lamentano per il freddo ai piedi! Poi, al ritorno a casa, so già che mi aspettano cinque minuti di phon per sciogliere le palline di ghiaccio che ho nel pelo.

Ma sopporto volentieri, perché mi sono divertita tanto!
Finalmente i miei bipedi hanno messo in funzione la cucina nuova: hanno già fatto i tortelli di zucca (vi ho postato la ricetta lo scorso anno: eccola) e le bugie di carnevale (eccole qui). Ieri papo ha lavorato tutto il giorno e quando è arrivato a casa Giulia gli aveva preparato un piatto squisito: la zuppa di cavolo viola, patate e porri. Ma una zuppa, per essere felice, ha bisogno dei crostini. E infatti c'erano pure loro! Volete la ricetta? Eccola:

Vellutata light di cavolo viola, patate e porri



Ingredienti:
1/4 di cavolo viola
2 porri
2 patate
1 cipolla rossa
brodo q.b.
70 ml di latte
olio evo
sale





Come si fa:
Tagliare a pezzetti la cipolla e metterla a rosolare con un pochino d'olio in una pentola non troppo bassa. Aggiungervi le altre verdure tagliate abbastanza grossolanamente e, dopo averle rosolate (attenzione a non bruciarle!), salare e aggiugervi brodo fino a coprirle. Far bollire una quarantina di minuti, finchè le verdure non saranno ben cotte e il brodo sarà quasi tutto evaporato. Frullare con l'immersore e aggiugervi il latte, mescolando ancora sul fuoco per qualche minuto.
Servire calda, magari con qualche buon crostino fatto in casa! (Mami mette semplicemente il pane secco tagliato a dadini in forno con un pò di olio e un pò di erbette, o meglio ancora il sale aromatizzato di Roberta Capanna, e lo fa dorare per circa una mezzoretta)


Papo poi ha preso un pezzetto di salsiccia nel frigo e l'ha fatta cuocere in padella. L'ha tagliuzzata a pezzetti grandi come un grano di pepe e l'ha aggiunta alla zuppa. Continuava a farsi complimenti da solo, a dire quanto è bravo ad abbinare i gusti! Sti bipedi che pensano sempre di essere dei geni!

Ora vi saluto, esco a fare una pipì velocissima perché fa freddino e poi me ne vado a nanna.
Bau bau a tutti!

Mirty

11 commenti:

  1. Mami e papy si divertono e ti fanno correre :))))))

    RispondiElimina
  2. con questo reddo le zuppe sono l'ideale! Congratulazioni per la nuova casa e la nuova vita!

    RispondiElimina
  3. Mirty bellezza mia che piacere risentirti e sapere che state tutti bene :D Sei troppo forte e come sei bella mentre corri nella neve! Ottima questa vellutata e con il freddo di questi giorni ci stà davvero benissimo :D Dai un grande salutone al papo e alla mamy e sono felice per loro che abbiano la cucina così prepareranno tante bontà deliziose!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirty, che bella zuppa saporita!!!!Complimenti per la nuova casa, aspettiamo di rivederti presto!Bacio!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mirty sei tornata! Ma quanto sei bella tutta arzilla nella neve con quelle tue orecchiette al vento!
    Giulia ha preparato una gustosissima vellutata, sono convinta che papo al suo rientro sia stato proprio felice!
    Un bacione a tutta la vostra famigliola

    RispondiElimina
  6. Anche a noi piace correre nella neve e rotolarci come matti!!!
    non vediamo l'ora di vedere la vostra nuova tana!!!
    Baciuzzi con i baffini!

    RispondiElimina
  7. ciao
    mi fa piacere rileggerti. Un bau ciao
    Sai anche Hay Lin adora rotolarsi sulla neve.

    RispondiElimina
  8. ciao mirty sei sempre adorabile e molto più brava di farfi che non ama per niente ilphon .... auguri per la nuova casa e per tutto ! un bacione anche da farfelù *.*

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea la zuppa di cavolo... cercavo proprio questa ricetta qualche tempo fa e ora ce l'ho. la terrò preziosa per il prossimo inverno. Grazie Mirty per la ricetta e per i tuoi resoconti sulla nuova casa. alla prossima per fare due bau bau ovvero due chiacchiere. ciao
    agapanto

    RispondiElimina
  10. Ciao Mirty,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  11. Mmm... deliziosa questa vellutata e carinissimo il tuo cane!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina