giovedì 12 aprile 2012

Dolci fiorellini di mais


Bau bau,
non è giusto. Il giorno di Pasqua camminavo tutta “trulla trulla” (una volta ho sentito un bipede usare quest’espressione e l’ho trovata divertente) sui prati con i miei padroncini dopo un lauto pranzo a casa della nonna, mentre oggi mi sono inzozzata tutte le zampette di acqua e fango e la mami mi ha obbligato anche a mettere un odiosissimo cappottino impermeabile! Ma come, io pensavo che ormai fosse primavera!!

Sentivo il profumo dei fiori, il canto degli uccellini (un po’ fastidiosi ogni tanto perché mi viene sempre voglia di rispondere e vengo sgridata), il sole che mi riscaldava fino a farmi stare con la linguetta di fuori.. e ora? Solo pioggia, nebbia e freddo! Sono arrabbiata! 
Ho sentito i bipedi nella grossa scatola parlante (a me non piace tanto guardarla, mi annoio dopo pochi minuti, ma alla nonna e alla bisnonna per esempio piace tantissimo!) parlare di neve, di uragani.. 

Aiuto ma che succede al clima?! 
A chi devo scrivere per avere un po’ di sole?


A Babbo Natale no perché gli ho già chiesto una cuccia nuova per l’anno prossimo;


alla Befana neanche perché è brutta e io mi spavento sempre quando la vedo.. e poi mi dice che non posso mangiare zuccheri e che il carbone mi sporca il pelo;

a Gesù Bambino sarebbe meglio chiedere cose più importanti.


Ai politici è meglio non chiedere nulla perchè sennò ci aggiungono una "tassa sul sole"...

la Fatina dei Denti non ha mai trovato i miei dentini perché erano troppo piccoli…. Forse potrei chiedere a lei, ma non so se ascolta anche gli adulti!


Va bè, mentre io ringhio di nervoso anche perché stasera mami e papi sono andati al concerto di Tiziano Ferro che mi piace tanto (e che mi fanno sentire sempre in macchina!) e io non posso entrare.. vi scrivo una ricettina fresca fresca della mia mami che non si arrende alla sparizione improvvisa della primavera e la richiama a sé con tutte le sue forze (in questo caso forze culinarie!). In realtà per questa ricetta ha preso spunto da un'immagine vista in rete  che però adesso non trova più per darvi il link :( .. La ricetta però è tutta farina del suo sacco!!
Bau a tutti e buon ritorno all’autunno!




Dolci fiorellini di mais
INGREDIENTI per 10 fiorellini con vaso
Per i biscotti di mais:
120g di farina di mais
25g di maizena
170g di farina bianca 00
135g di zucchero
120g di burro ammorbidito
1 uovo
1/2 bustina di lievito


Per la decorazione
marmellata di Pesche&Amaretti (o altra marmellata di color marrone)
Nutella
pasta di zucchero
gelatina
10 stuzzicadenti


COME SI FA
Preparare la pasta frolla mescolando bene in una ciotola o nel cestello di un'impastatrice le uova con lo zucchero, poi le farine, la maizena, il lievito e il burro ammorbidito fino a formare una bella palla di impasto (aggiungere latte o acqua se troppo solida e farina se troppo liquida). Lasciar riposare la "palla" in frigo coperta da pellicola trasparente per almeno mezz'ora.


A questo punto con l'aiuto di un mattarello, due coppapasta di diverse misure e uno stampo per biscotti a fiore, bisogna ricavare:
 - 10 biscottini rotondi per le basi
 - 30 biscottini "bucati" per il resto del vaso
 - 10 biscottini a forma di fiore all'interno dei quali va delicatamente infilato uno stecchino (che farà da gambo) prima di metterli in forno.

Infornare i biscotti a 180° per una decina di minuti.


Una volta freddi si può iniziare a costruire i vasetti. Usare il biscotto rotondo come base e incollargli sopra tre biscottini "bucati", uno sopra l'altro, con l'aiuto della Nutella, fino a formare un vasetto.


 

Riempire ogni vasetto con circa tre cucchiai di marmellata di Pesche&Amaretti per dare l'effetto "terriccio".

I biscotti a forma di fiore vanno ricoperti a piacere con la pasta di zucchero, utilizzando lo stampino del biscotto per tagliarla e poi incollandola con la gelatina.
Rivestire lo stuzzicadenti con un salamino di pasta di zucchero e poi aggiungere foglioline a piacere.


Quando il fiore è pronto basta infilzare lo stuzzicadenti alla base del vasetto (biscotto rotondo base) e la vostra opera sarà perfetta  :)





La vostra Mirty vi ricorda di avvertire gli ospiti della presenza dello stuzzicadenti: non vorrei essere tenuta responsabile di una tracheotomia (ho sempre sognato dirlo, dopo aver sentito tutte le puntate di Grey's Anatomy che guardano qui in casa!)
Buon divertimento amici!
Bau bau
Mirty




Con questa ricettina partecipiamo ai contest







21 commenti:

  1. Mirty Mirty sei troppo simpatica.....pensa che Elsa ha appena cambiato il pelo e ora ha freddo, cappottini della sua misura non ne fanno.
    Quanto sono carini quei fiorellini, vorrei averne qualcuno anche io.
    un bacione e una grattatina sul collo e un bacetto da Elsa
    Sabina & Elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ne fanno?? Pensavo che ci fossero di tutte le misure..sono cattivi allora i bipedi-stilisti-canini!! Povera Elsina che ha freddo, le darei un bacino :)

      Elimina
  2. Mirty sei una forza della natura! quanto sei dolce e carina! non preoccuparti e non arrabbiarti, vedrai che il sole tornerà presto e non ti sporcherai più le tue bellissime zampette bianche:-) intanto mille complimenti per questi magnifici biscotti a forma di fiore ognuno nel proprio vasetto, sono STUPENDI :-) un barba-bacetto da Barbabapapà e Luna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello avere un barba-bacetto, che onore :) Speriamo che il tempo si rimetta davvero..un abbraccio
      Mirty

      Elimina
  3. E' una ricetta bellissima, riempiono di gioia questi biscottini. Cara Mirty fai un applauso alla tua mami che alla sua maniera ha voluto regalarti un pò di primavera. Bau bau e grazie per la partecipazione al contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! La mia mami li ha fatti proprio per trasmetterci un pò di gioia e quindi siamo contentissime che il messaggio sia passato :) Grazie a te per averci fatto partecipare

      Elimina
  4. sono bellissimi questi fiorellini!! :) fai i complimenti alla tua padroncina! :) (ps: ci sarei andata volentieri anch'io a vedere il concerto del mitico Tiziano! :D ) un bacione, buona serata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! La mia mami dice che è un peccato che tu non sia venuta perchè è stato proprio bello! Non farti sfuggire le prossime date :)

      Elimina
  5. Che meraviglia questi fiori...almeno date è arriavata la primavera!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che portino fortuna alla primavera che è scappata dopo averci visti :)

      Elimina
  6. Cara Mirty credo che il tempo si è accanito contro di noi!Se noti ogni fine settimana si guasta; la mia padroncina ha visto le previsioni del tempo e ha detto che anche questo fine settimana c'è pioggia e vento!Quindi niente uscite in campagna,uffà che barba!!!Ma vedo che la tua mami ha preparato questi deliziosi fiorellini che ispirano tanto la primavera, almeno puoi consolarti!Sono molto belli!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto venire una volta a correre in campagna con te! Pensa che bello! Potremmo giocare tanto insieme!
      Bau bau e speriamo in un tempo migliore :)

      Elimina
  7. Ciao Mirty, ma che brava la tua mami che ha creato questi bellissimi fiorellini, è davvero brava..dài non ti disperare prima o poi arriverà questa primavera...a presto e buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mami ti ringrazia :) Speriamo in bene, incrociamo dita e zampe

      Elimina
  8. troppo carini e golosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Ricambio un abbraccio con una super leccatina

      Elimina
  9. Sei fantastica, mi hai fatto morire dal ridere! Per non parlare poi come sempre della ricetta. ora ci voleva proprio un dolcetto... Ti ringrazio per esserti informata sulle ortiche, mi spiace troppo ma la proverò sostituendole!! Va bene ugualmente!
    Un bacino sul nasino
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova, così poi ci dici e pubblichiamo la tua variante!
      Bau amica!!

      Elimina
  10. scusa per il ritardo, i fiorellini sono bellissimi !!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !!

    RispondiElimina
  11. Mamma che belli! cosa non farei per un biscotto!! grazie dell'idea!
    Bellissimo blog, a base di dolcetti e pelo! e molto originale l'idea del narratore quadrupede!
    Ciao miao bao
    Anna

    RispondiElimina