giovedì 19 aprile 2012

Pomodori ripieni di riso venere e peperoni

Bau bau,
scusate se in questi giorni sono rimasta un pochino indietro con i commenti, ma mami e papo mi hanno lasciata dai nonni perchè prima avevano un "lavoro importante" e poi DOVEVANO andare al mare due giorni a rilassarsi.. Devo ammettere che erano proprio tristi a lasciarmi (quasi più di me che amo andare in giro con loro, ma mi stresso anche tanto..) ma mi hanno spiegato che avevano preso un'offerta di viaggio su Internet che purtroppo non comprendeva i quadrupedini.. (inutile che io esprima il mio solito disappunto sulla discriminazione bipedi-quadrupedi!) 

Comunque, qui dai nonni sono stata molto indaffarata: tra coccole, abbuffate di pollo, grattatine alla pancia, inseguimenti con la nonna per rubarle gli straccetti mentre pulisce, sguardi impliranti al nonno per scroccare pezzetti di cibo, lanci di palline per tutta la casa...
Però quei due matti dei miei padroni mi mancano.. anche se la vita con loro è molto più stancante e complicata non posso fare a meno di pensarli ogni momento della giornata e di aspettarli ad ogni arrivo dell'ascensore.. a quanto dicono loro fanno lo stesso (speriamo che non lo esprimano spupazzando altri cani in giro perchè io sono gelosissima!).. Il nostro trio è praticamente una droga! Siamo proprio una bella famigliola!



Ma ora smetto di parlarne sennò mi viene malinconia..
Oggi vi voglio presentare un piattino che la mia mami ha preparato a Pasqua (si era messa in testa di preparare solo pietanze che potessero sembrare "con sorpresa all'interno") molto semplice, ma anche molto di effetto e soprattutto genuino e saporito!!

Pomodori ripieni di riso venere e peperoni

INGREDIENTI 
per 5 pomodori:
5 pomodori belli sodi facili da spolpare
5 manciate di riso Venere
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
2 scalogni
brodo q.b.
olio evo
sale





COME SI FA:
Tagliare il "cappello" ai pomodori, in modo da poterlo poi rimettere una volta riempiti. Togliere l'interno dei pomodori aiutandosi con un cucchiaino cercando di togliere più polpa possibile senza però bucare il pomodoro. (la polpa del pomodoro può anche essere utilizzata all'interno del brodo per insaporirlo ulteriormente)
Tagliare a pezzettini lo scalogno e metterlo a soffriggere in un pochino di olio evo. Versarvi il riso per farlo tostare qualche minuto. Cominciare la cottura del riso aggiungendo man mano brodo (il riso nero putroppo ha una cottura molto lunga, anche un'ora!). Nel frattempo tagliare a dadini i peperoni e soffriggere anch'essi con uno scalogno sminuzzato, olio evo e altri gusti a piacere. Salare sia il riso che i peperoni e ultimarne la cottura.
Una volta cotto il riso, lasciarlo raffreddare in una ciotola con un filo d'olio perchè non si attacchi e poi aggiungervi i peperoni e se si vuole anche altri ingredienti a piacere.

La mia mami li ha lasciati così perchè sostiene che si esalti il sapore del riso nero che a noi piace moltissimo, ma si potrebbe benissimo arricchire con tonno, mais, formaggio, altre verdure.. L'effetto visivo sarà comunque ottimo per il contrasto tra il rosso vivo dei pomodori e il nero del riso!

 


Dopo averli farciti a piacere li si può infornare a 180° x una decina di minuti con un filo d'olio e di sale sopra per servirli poi tiepidi, oppure li si può servire così come sono se ai commensali piace il pomodoro crudo o se si tratta di pomodori particolarmente gustosi.

Con questa ricetta partecipo ai contest:



E ora mi butto nel letto tra il nonno e la nonna e penso a mami e papi..chissà se loro mi stanno pensando! Domani finalmente li potrò di nuovo riempire di baci!!
Bau bau amici


32 commenti:

  1. Decisamente originale l'idea del riso venere, io lo uso meno di quanto vorrei, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si usa poco anche perchè ha una cottura molto lenta (a meno di usare una pentola a pressione) però secondo noi è molto più saporito!
      Bau bau

      Elimina
  2. a parte il mio disappunto su animali e vacanze che qui in Italia è un vero disastro specialmente per i cani di taglia più grande ho letto con tanto piacere e simpatia questo post perchè so di cosa parli. Anche Elsa da piccolina è stata qualche settimana dai nonni, ora che è vecchietta non la lasciamo più e in vacanza andiamo sempre in Francia dove lei è sempre la benvenuta, al bar portano prima l'acqua a lei e poi prendono l'ordinazione per noi.
    Deliziosi questi pomodori ripieni.
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda lasciamo stare.. Qui sul mio blog avevo anche scritto un post apposta per raccogliere altre testimonianze sulle vacanze bipedi-quadrupedi, ma avevo ancora poche visite e non era servito molto..Proverò a scrivere qualcosa anche quest'estate perchè è davvero una tragedia..una cosa molto brutta e vergognosa che in tutta Italia il turismo debba discriminarci così..un abbraccio amica Sabi

      Elimina
  3. ciao Mirty quanto sei bella ed anche i tuoi padroncini, che tenera foto^-^ dai non essere triste per fortuna ci sono tanti bei posti dove anche i dolci cagnolini come te sono ammessi e la prossima volta vedrai che anche tu andrai in ferie^-^ buonissima la ricetta! un Barba-bau per te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Ci vogliamo tanto bene!! Una barba-leccatina a voi

      Elimina
  4. Simpaticissimo il tuo blog e deliziosa la ricetta. Grazie la vado ad inserire.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) che bello una nuova amichetta!!
      Bau bau piacere

      Elimina
  5. Mi piaccion davvero tanto...adoro i pomodori ripieni e questi son davvero sfiziosi ed originali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che vi ispirino, provate provate così poi ci dite!!

      Elimina
  6. una barboncina in cucina??? fantastica ;) bella famigliola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bau! Grazie per i complimenti! :) Ti mando una leccatina e ti passo subito a trovare!

      Elimina
  7. Ciao Mirty,
    quanto siete dolci!! E' come se foste già accanto a me, il vostro sostegno è meraviglioso. Ho contattato Paolo e Mingo e se la situazione non si sblocca li richiamerò e vedremo di chiedere un incontro con il sindaco, che a quanto pare non ha mai tempo per nessuno... vediamo se lo ha così...
    Vi farò sapere tutto, sempre!
    Grazie ancora, un abbraccio forte a tutti e 3!
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi incrociamo sempre le dita per te e seguiamo con tantissima stima quello che fai :) Vorremmo che ci fossero più persone come te al mondo!!
      Super leccatine amica

      Elimina
  8. Ciao Mirty, che belli che siete tu, mami e papi!! :-) Spero che finalmente tu li abbia riabbracciati! Ma lo sai che io adoro il riso, e il riso venere in particolar modo?! Proverò di sicuro questa bella ricettina!! Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Il riso è buonissimo, sono d'accordo! Quello nero secondo me ancora di più! Prova e poi mi dici :)
      Bacio

      Elimina
  9. Che bella la foto della famigliola! e tu sei bellissima, occhietti furbissimi!!
    Miao ciao bao
    Anna e Spiff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mando una carezzina a te e una leccatina a Spiff! Sarebbe bello poter giocare insieme un giorno!!

      Elimina
  10. Siete una famiglia meravigliosaaaa!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mirty, sai che anche a me piace rubare gli straccetti e anche i vestiti della mia mami? Mi piace che lei mi insegue per togliermeli, sono biricchina!Bella famigliola la tua,e anche i pomodori che la tua mami ha preparato sono una meraviglia...quanto vorrei assaggiarli!Dirò alla mia mami di prpararli! Bau bau Mirty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che abbiamo gli stessi interessi :) Straccetti, vestiti..Pensa che io spesso tiro le palline alla mami e spero che lei me le riporti :) Papo dice che io sono la capobranco di mami!

      Elimina
  12. Davvero deliziosi questi pomodori ripieni!!!!

    RispondiElimina
  13. Mirty ma grazie, o meglio barboncina grazie per questa ricetta della mami :-) la metto nei secondi va bene? Deve essere deliziosa e grazie per aver partecipato!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo grazie mille a te per averci fatto partecipare!!

      Elimina
  14. questa mi piace proprio, complimenti, e baci a Mirty che è sempre la più bella

    RispondiElimina
  15. buonissimi, li proverò. un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina