giovedì 8 dicembre 2011

Cenetta romantica con sorpresa + cioccolatini peccaminosi

Bau! Ieri pomeriggio ero in vena di coccole ma anche se sono stata a pancia in su sul divano tutto il giorno nessuno mi ha considerata... papi era al lavoro fuori casa, e mami era al lavoro per lui in casa: si era messa in testa di preparargli una cenetta romantica con sorpresa (ehi, cos'avete pensato? Una sorpresa culinaria ovviamente!) e così ha spadellato un po'.

Quando papi è arrivato a casa era già tutto pronto: tavola apparecchiata con tanto di candele accese e antipastino leggero, acqua che bolliva allegramente in attesa dei tajarin...
Omar è stato proprio felice per questa sorpresa, ha mangiato avidamente i pinguini-antipastini (vi scriverò la ricetta nei prossimi giorni: sono teneri, buoni, leggeri e facilissimi da fare!) e poi si è messo a ronzare intorno a Giulia che stava buttando i tajarin... voleva capire in che sugo li avrebbe tuffati, il furbone! Secondo me è rimasto anche un attimo deluso quando ha visto che il sugo era semplice burro, ma poi ha capito... 
 È tornato a tavola e ha aspettato i tajarin ma soprattutto la bella grattata di tartufo bianco che li ha resi una delizia e gli ha incollato un sorriso ebete che si è tenuto sulla faccia per tutto il tempo, mentre mangiava a occhi chiusi e mugugnava di delizia! E indovinate un po'... alla povera Mirty niente, nemmeno una briciolina di tartufo. 
Avete i contatti di Luna, la cagnetta trifolaia? Mi sa che è lei la mia ultima speranza per mangiare tartufo!

Anche il secondo è piaciuto tanto a papino, e anche di quello vi darò presto la ricetta: era una torta di topinambur.
E per dolce? Dei cioccolatini semplici semplici ma deliziosi: li hanno chiamati "Cioccolatini peccaminosi"

Cioccolatini peccaminosi


INGREDIENTI
per 12 cioccolatini:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di nocciole sgusciate
- un cucchiaio di zucchero a velo
- un pizzico di polvere peperoncino

 
COME SI FANNO:
Tostare le nocciole e poi tritarle grossolanamente.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungervi lo zucchero a velo e il peperoncino; trasferire il composto in una ciotola e aggiungervi le nocciole. Mescolare bene il tutto e depositarlo poi a cucchiai su un foglio di carta da forno.
Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore e divorare con gusto (coinvolgendo il vostro cane nel vostro piacere del palato)

Belli eh?
Non ditelo a papino, ma so che sono ottimi!
Bau bau, alla prossima!

20 commenti:

  1. Non dirlo più Selma impazisce per il cioccolato!!
    Bellissima questa ricetta non vedo l'ora di provarla!!

    RispondiElimina
  2. Eheh ma Selma ha una sfortuna rispetto a me: lei deve fare la modella, quindi deve mantenere la linea! Io invece... mal che vada mi chiamano Buddhina! =)

    RispondiElimina
  3. che cioccolatini impeccabili li mangerei uno a uno complimenti

    RispondiElimina
  4. Anche io me li sarei pappati uno a uno, cara Giovanna! Solo che papino vigilava e mami è riuscita a darmene solo un assaggino piccolo piccolo =(

    RispondiElimina
  5. questi cioccolatini sono molto invitanti , uno tira l'altro, complimenti ! Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao, ma che piacere Mirty, sei davvero splendida come questo blog.
    Grazie di essere passata da me, dillo anche alla tua mammina.
    Hai degli occhi dolcissimi
    ti seguiamo anche io ed Elsa con molto piacere.
    sabina

    RispondiElimina
  7. Bau!
    Che bello, sono contenta perché grazie al mio blog mi sto facendo tante nuove amiche!
    Vi mando una leccatina affettuosa, tornate a trovarmi presto!
    Bau bau!

    RispondiElimina
  8. Mirty, grazie della tua visita, è un piacere conoscerti con questi dolcetti, che gola!!!!!! Sei bellissima, sempri una nuvola. . . la mia micia Speedy ti saluta!!! Ci aggiungiamo ai tuoi lettori, diventiamo amici, hai voglia di contraccambiare??? Baci miao!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Speedy!!
    Certo che diventiamo amici, corro subito sul tuo blog a seguirti!
    Sei molto bella, Speedy... Una leccatina sul musetto!
    Bau bau!

    RispondiElimina
  10. Ma Mirtyyyyy, com'era com'era com'era la cioccolata????????????Io non posso mai mangiarla, la mamma ogni volta che la mangia mi guarda e mi dice: veleno, per te è veleno, ti fa male. Mah. Uff. Non è giusto. Secondo te è una scusa per non darmela?

    RispondiElimina
  11. Pablo!! Era squisitissimissima!! Sono tutte scuse: io ne ho mangiata e non sono mica morta!! I bipedi sono un po' egoisti quando si parla di cioccolata, forse perché la usano anche come antidepressivo e hanno paura un giorno di essere tristi e non averne a portata di mano!
    Devi rubarla dalla dispensa =)

    RispondiElimina
  12. Umpf. I bipedi hanno letto quello che ti ho scritto e mi costringono a rettificare... il cioccolato è veleno per noi cagnetti, ci fa male, ecco perché anche a me ne danno poco =(

    RispondiElimina
  13. Che golosa conclusione di una bella cenetta!!!
    I tuoi mami e papi sono dei veri intenditori e tu bene o male ci guadagni sempre qualcosa!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura! Eh si, il vantaggio di essere piccolini e di saper fare gli occhi dolci :) (oltre ad avere una voce super acuta che se vuole sa farsi ascoltare!)
    Bau bau e grazie a tutti quelli che sono passati!
    Oggi cercherò di scrivere qualcosetta di nuovo..

    RispondiElimina
  15. Ehi Mirty...sto preparando un piano per rubare la ciccolata dalla dispensa...parliamo piano però, che i bipedi ci sentono! Operazione nome in codice CioccoPablo.
    Ti racconterò se ci riesco...nel frattempo se e quando hai voglia di partecipare...ti ho invitato a un giochino, guarda un po' qui:
    http://lamiafamigliaallargata.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-gioco-da-cane-blogger.html

    RispondiElimina
  16. Ciao Pablo! Grazie a te ho scoperto un sacco di cagnetti blogger, che bello!!! Viva noi 4zampe, scriviamo troppo bene, meglio dei bipedi!
    Il mio blog è molto giovane ma parteciperò volentieri al giochino! =)
    Tienimi aggiornata sugli sviluppi del tuo piano... ma non esagerare eh sennò ti becchi il mal di pancia!

    RispondiElimina
  17. Ciao, grazie di essere passata a trovarci, il tuo blog è davvero bello e anche utile per tutte le deliziose ricette che proponi!!! fai bene a tenere tu le redini della situazione, anche la mia padrona non sarebbe in grado di fare tutte queste stramberie al computer. Il nostro blog non ha nessuna pretesa, solo intrattenere un pochino con foto buffe e aneddoti sulla nostra famiglia pelosa :) ti seguirò con molto interesse, vorrei da subito provare a fare quei cioccolatini, così quando i miei umani rientrano a casa glieli faccio assaggiare!!! Sei bellissima ;)

    RispondiElimina
  18. Guarda Winnifred, i miei padroncini sono talmente confusi e sconclusionati che perderebbero persino la password per accedere al blog! Se non ci fossimo noi 4zampe in famiglia non so cosa potrebbero combinare!
    Fammi sapere se i tuoi padroncini hanno apprezzato i cioccolatini!
    Leccatina

    Mirty

    RispondiElimina
  19. mmmm i cioccolatini sembrano davvero deliziosi <3

    RispondiElimina