sabato 3 dicembre 2011

Flan di zucca e zenzero


Il mio papino a volte è proprio un bambino: l'altro giorno vi ho accennato che sarebbe andato al concerto del suo idolo... 

È partito prestissimo con sciarpa e cappello targati Jovanotti ed è arrivato davanti al Palaisozaki di Torino alle 4. Aprivano i cancelli alle 7. 
Così facendo, si è visto tutto il concerto proprio da sotto il palco (lui sostiene che Lorenzo l'abbia guardato negli occhi per qualche secondo, è tutto eccitato e nessuno di noi, in famiglia, ha avuto il coraggio di dirgli che magari ha sognato!). Solo che si è guadagnato pure un bel raffreddore, a stare 3 ore al freddo seduto per terra con le chiappe gelate! 
(la bella foto che c'è qui di fianco l'ha scattata lo zio Alessandro)


Ieri sera i due bipedi hanno pensato di fare un pasto sano, vitaminico e energizzante. Che poi mica so bene cosa vogliono dire, tutte queste cose... però devono essere cose ottime, perché i bipedi le ripetevano tutti contenti! Hanno provato a farmi assaggiare le loro creazioni, ma ho annusato ben bene e poi ho preferito andare a cercarmi un biscottino... però mi hanno assicurato che era buonissimo e che avrei fatto un figurone se l'avessi pubblicato sul mio blog: io mi fido di loro e quindi pubblico a scatola chiusa!

Flan di zucca e zenzero con chips di barbabietola
(ve l'avevo detto che in questo periodo sono fissati con i flan...)


INGREDIENTI
per 5 persone:
250 gr di besciamella (qui vi spiego come si fa)
2 uova
250 gr di zucca
una manciata piccola di parmigiano
una manciata di pangrattato
20 gr di radice di zenzero fresco
30 gr di scarmorza affumicata
sale
burro e farina per imburrare
 

una barbabietola per le chips (facoltativo)

COME SI FA:
Pulire zucca e zenzero, tagliarli a pezzettini e farli bollire; scolarli e strizzarli bene, poi tritarli con il mixer.
Aggiungere la besciamella, le uova, il parmigiano, la scamorza a cubetti e il sale. Amalgamare bene il tutto.
Scaldare il forno a 160°e, nel frattempo, versare il composto nei pirottini imburrati e infarinati e porre tutto in una pirofila alta. Mettere acqua nella pirofila in modo che l'altezza dell'acqua sia più o meno pari a quella del composto.
 

Infornare per 40 minuti (se usate le vaschette usa e getta; di più se usate quelle di metallo). Sarà il flan a comunicarvi di essere pronto, quando proverete a girarlo in un piatto e lui scenderà!
Tagliare a fette sottili una barbabietola. Passare le fettine nella farina e poi buttarle nell'olio bollente per qualche minuto, finché non  saranno dorate.
Impiattare i flan e decorarli con le chips.
Se volete, invece di mettere le chips di barbabietola potete decorare i flan con besciamella o, meglio ancora, crema di formaggio!




Ieri ho avuto una brutta sorpresa: ho capito che qualcosa di tremendo mi aspettava quando Giulia e il nonno mi hanno caricata in macchina: di solito insieme mi portano dal dottore, ma io sto benissimo! Quindi... se non è dottore è toelettatrice! Povera me!
Conclusione: ora sono tutta spelacchiata, patisco il freddo e sono ancora molto offesa con i miei padroncini. Una volta hanno sbagliato a tagliare i capelli a mami e lei si è disperata per giorni... dovrebbe capire che noi signorine siamo affezionate al nostro look e ci piace essere belle vaporose...

Umpf.
Uhm... sento profumo di bistecca: vado a fare un po' l'addolorata, magari me ne danno un pezzetto!
Bau bau a tutti!

8 commenti:

  1. ciao
    buona guarigione al tuo papuno....Jovanotti è veramente bravo.

    RispondiElimina
  2. Mirty,ho letto la tua proposta di andare anche noi la prox volta da Jova...beh,però ci devono regalare il pass solo per il fatto che siamo i primi quadrupedi a conoscere ORA a memoria,ce lo meritiamo!Così ci facciamo le foto con lui e la mia mamy e il tuo papy no,ahahahahah!
    Cmq non vorrei dire ma la mia mamy è andata al concerto dei Negramaro la settimana scorsa e si è beccata l'influenza perché non si è messa il giubbotto per entrare...ah questi bipedi,vai a capirli tu!!!Ci mettono il cappotto a noi quando fa freddo o piove e poi non se lo mettono loro e si ammalano!!!Superleccate bauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirty,grazie per la tua visita!Anch'io come te sono una buon gustaia e gironzolo per la cucina per smangiucchiare un pò di tutto.Infatti ho preso peso e adesso la mia padroncina mi ha messo a dieta!Anche la tua padroncina ha preparato delle ricette squisite!Sei molto simpatica e da oggi ti seguo! A presto...Molly

    RispondiElimina
  4. @RobbyRoby e @Pablo il mio papo è talmente contento di essere andato al concerto che non rimpiange per niente il suo attuale raffreddore da cavallo(ma perchè poi si dice così?Ai cavalli cola il naso?)e anzi, quasi si sente come se avesse ancora un pezzetto del concerto..un pazzo! Però stasera sono felici entrambi i miei padroncini perchè possono vedere contemporaneamente i loro idoli alla tv : Fiorello e Jova! (io preferirei andare a fare un giretto in centro Torino ma guarderò anch'io la tele..)
    Allora al prossimo concerto ci saremo anche noi e ci faremo una bella foto con Jova per i rispettivi blog, ok @Pablo?

    @Molly, anch'io purtroppo ho preso peso e mi sgridano sempre..Mi chiamano piccola Buddha quando mi metto seduta e non vogliono mai darmi più di un biscottino..Ma a me non interessa se ho qualche chiletto di troppo, mica vogio fare la can-modella! :)

    Baci a tutti e grazie per la visita
    Bau Bau

    RispondiElimina
  5. Mirty,prima la mia mamma si è messa a cantare Ora col Jova,era troppo felice di rivederlo!Ho cantato anche io qualche pezzo...ho fatto un ripasso per quando andremo al concerto insieme!Bauuuuuuuu!

    RispondiElimina
  6. Pablo!, invece io ieri sera mi sono addormentata..ero sul divano tra papi che non faceva che fare commenti su quanto fosse meraviglioso il suo Jova e mami sul suo strepitoso fiorello e alla fine sono crollata..che noia quei due! Però oggi in macchina mi esercito un po' anch'io per il concerto di sicuro!
    Bau bau annusatina

    RispondiElimina
  7. Bè i due bipedi avevano ragione, doveva essere buonissimo questo piatto, peccato che a te non piace....che vuoi farci gli umani hanno delle fissazioni strane..con cantanti, attori...devi sopportare purtroppo...ciao ciao...a presto....

    RispondiElimina
  8. Cara Maria Luisa, ti confesso che da cucciola mi sono presa anch'io una cotta per Rin Tin Tin..E che cotta! ;)

    RispondiElimina