giovedì 22 dicembre 2011

Torta salata allo yogurt per il compleanno del papino!


Bau a tutti!
Non sono sparita, sono entrata anche io nel turbine dei regali di Natale... Mami e papi hanno passato giorni interi a spasso per Torino, o per i centri commerciali della zona...  io di zampette ne avrò anche quattro, ma sono piccine e corte! Una fatica... appena arrivavamo a casa mi lanciavo sul divano e crollavo addormentata... Ma stasera mi sforzo e vi racconto qualcosa.
Domenica era il compleanno del mio papino, e i festeggiamenti sono durati addirittura tre giorni: sabato sera mami l'ha portato in un bellissimo locale a Cuneo a mangiare una torta al cioccolato spaziale, domenica i nonni hanno preparato la bourguignonne (e io ho fatto occhi dolci a destra e sinistra, guadagnandomi qualche bel pezzetto di carne cruda... tenerissima!) e lunedì Omar è andato a lavorare e Giulia, al ritorno, gli ha fatto trovare una cenetta pronta ad aspettarlo, con tanto di torta e candeline!

Pezzo forte della cena è stato l'esperimento culinario di Giulia, uno dei più riusciti dell'ultimo periodo: una torta salata allo yogurt davvero deliziosa!
Beh, bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta:

Torta salata allo yogurt

Ingredienti 
per 5 persone:
4 uova piccole
1 vasetto di yogurt bianco (non magro)
2 bicchieri dello yogurt pieni di farina
100 gr di pancetta a dadini
2 peperoni
1 melanzana piccola
2 scalogni
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe
olio evo q.b.

Come si fa:
Lavare peperoni e melanzana, tagliarli a dadini (magari dopo aver fatto spurgare la melanzana) e farli saltare in padella con un filo d'olio insieme ai due scalogni affettati. Cuocere fino ad ammorbidire le verdure. In un'altra padella, far saltare la pancetta senza alcun condimento in modo da sciogliere un po' il grasso. Scolarla e metterla da parte.
Sbattere con le fruste le uova in una ciotola, aggiungervi lo yogurt, la farina, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e il lievito. Aggiungere poi le verdure e la pancetta saltata.
Versare in una tortiera coperta di carta forno e infornare a 180° per mezz'ora (ma fidatevi più della prova coltello che del tempo indicato!). Servire tiepida.





Papino è rimasto entusiasta di questa torta sofficissima, che oltretutto è pure in clima natalizio perché, tagliata, sembra quasi panettone: è giallina con canditi (il peperone) e uvette (la melanzana)!





Ma la sorpresa finale è stata ancora più stupefacente: dopo tanti tentativi, Giulia è riuscita a fare una tarte tatin per-fet-ta!! A breve vi posterò la ricetta, promesso!
Dovete sapere che Omar è esperto nel ritrovarsi la macchina fotografica scarica nei momenti meno opportuni, così al momento della foto con la torta... la macchina si è spenta! Che papi sconclusionato e distratto che ho!
Ora finalmente vado a nanna... sono stanca morta e tra parentesi, a giudicare dal grigetto delle mie zampe, mi sa che domani mi tocca pure fare la doccia... povera me!
Bau bau a tutti!

Mirty

2 commenti:

  1. Auguri cara barboncina.... la torta della tua mamy deve essere squisita, si dispiacerà se proverò a farla anch'io?
    Ancora tantissimi auguri a tutti voi
    Elsa

    RispondiElimina
  2. Grazie Elsa, mille leccatine di auguri anche a te!! La mia mami sarà contentissima se la provi, e ancor di più se dopo le dici le tue impressioni, con papi ha avuto un successone :)
    Tutta la mia pazza famigliola ti manda mille auguri!

    RispondiElimina