venerdì 30 marzo 2012

Pasta finocchi, acciughe e pomodori secchi


Bau a tutti!!
Mami e papi sono sotto spettacolo, quindi è tutto un delirio.. La casa è piena di fogli, appunti, costumi in giro.. Loro sono agitati, il telefono suona di continuo e ogni tanto ripetono frasi con accenti e voci diverse..Io non capirò mai in che modo si guadagnano da vivere sti due!
Li guardo sempre un po’ sbigottita.. a volte penso che siano felici, e allora inizio a scodinzolare anch’io; altre volte mi pare che stiano litigando, metto la coda bassissima e loro mi dicono che stanno solo “provando”, “che fanno finta”.. (ma che vorrà dire?); altre volte ancora credo che stiano piangendo, e allora mi avvicino piano piano per dare una leccatina e mi viene urlato “Mirty spostati che stiamo provando!”.
Uffa, in questa casa c’è sempre solo gente che “prova”! Ma prova cosa? Prova nuovi modi per esprimere le sensazioni umane (e canine)? Io non devo fare molte prove: se sono felice scondizolo e saltello, se sono triste abbasso le orecchie, se ho paura metto la codina sotto il culetto e se sono arrabbiata.. beh, non sono quasi mai arrabbiata, ma rimprovero la mami con dei discorsetti più che convincenti.. dov’è tutta questa difficoltà?
Certo che voi umani ve la complicate proprio la vita!!
Mami e papi faranno “Dracula”..che nome buffo, e che strane abitudini che ha quest’individuo! Dovreste sentire con che voce strana lo fa papo, sembra un matto! 






Chissà se mi porteranno con loro, a me piace tanto guardare gli spettacoli! Non capisco bene cosa succede, ma vedo bipedi urlare e saltare a destra e sinistra, e un sacco di gente eccitata che applaude! Come dicono le bipedi della mia età: “La cosa mi cissa un sacchissimo!!”









Se vi interessa sapere qualcosa di più su Dracula e sui miei padroncini potete cliccare qui! 

Ma visto che io sono una barboncina in cucina, vi voglio dare anche una ricettina (quante rime!). Eccola qui:

Pasta finocchi, acciughe e pomodori secchi
Ingredienti:
400 g di trenette
15 pomodorini secchi  
1 finocchio piccolo
10 acciughe sott'olio
2 scalogni piccoli
1 tazzina di Vinchef
1 bicchiere di brodo vegetale
Olio E.V.O.
Pepe verde


Come si fa:
Sminuzzare lo scalogno e, con l'aiuto di una mandolina, affettare sottile il finocchio. Tagliare a dadini i pomodori secchi.
Buttare gli spaghetti a cuocere in acqua bollente salata.
Nel frattempo scaldare un filo d'olio e soffriggere gli scalogni; Quando saranno dorati, aggiungerci il finocchio e inumidire con il vino bianco. Far asciugare il vino a fiamma un po' più decisa, dopodiché aggiungervi le acciughe tagliate a pezzetti (si scioglieranno quasi completamente in padella!) e i pomodori secchi. Aggiungere il brodo e cuocere a fuoco lento finché non si sarà asciugato.
Scolare la pasta, buttarla in padella con un mestolo di acqua di cottura e farla saltare.
Impiattare decorando con pepe verde e con le foglioline del finocchio.
Tenere da parte un'acciuga per il vostro amico a quattro zampe.




Con questa ricettina partecipiamo al contest:

14 commenti:

  1. ricetta inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. stuzzichevole questo piatto! mi piacciono le acciughe! la barboncina è stupenda!

    RispondiElimina
  3. Mirty...io e te ci capiamo proprio:i bipedi a volte sono davvero strani!!! Ma è anche per quello che li amiamo così tanto! Ti mando tante leccatine, bauuu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, loro ci tengono sempre vivi e incuriositi :) Sai che noia la vita senza di loro!!

      Elimina
  4. Deve essere molto saporito questo piatto, da provarlo.
    Ciao Mirty fai per me i più cari auguri per una Felice Pasqua ai tuoi padroncini, meglio mamy e papy vero?
    A te una carezza con tanto affetto
    Elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elsa!! Tantissimi auguri anche a te e a tua figlia Oriana!!
      Bau bau leccatine

      Elimina
  5. Ciao Mirty, come va? è vero i bipedi sono strani, ma io voglio molto bene alla mia padroncina e non mi stacco da lei!Deliziosa la pasta che ha preparato la tua mami!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly! Anch'io non mi stacco mai dalla mia padroncina, però mi piace tanto guardare quante stranezze combinano, è divertente :)

      Elimina
  6. Oh no!! Ho saputo troppo tardi dello spettacolo, domenica ero a Torino e sarei venuta stra-volentieri!! Che peccato, sarà per la prossima :( Tu ti sei divertita? Grazie per la ricetta, ripeterò perché ho una produzione industriale di finocchi da smaltire!! Tanti auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi, un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! Io non sono andata perchè mi hanno lasciata a casa :( Però poi mi hanno raccontato che è andata benissimo e che il pubblico si è emozionato! Che bello, che bello!!
      Buona Pasqua anche a te!

      Elimina