giovedì 15 marzo 2012

Torta mimosa semplice semplice



Una settimana fa è stata la festa della donna: ma io vorrei sapere quand’è che si festeggia la festa della cagnetta!! Siamo forse incluse anche noi pelosine nell’8 marzo? Però se così fosse chissà come mai in giro non pubblicizzano tanti bei regali per l’occasione adatti anche a noi pelosette! Oltretutto non chiederemmo un granché... basterebbe un biscottino a forma di mimosa, mica vorremmo andare a vedere un cagnetto spogliarsi (oltretutto noi siamo già sempre nudi... chissà poi cosa ci trovate voi di divertente!)

Scherzi a parte, la mia mami non ha mai amato questa festa: l’unica cosa che le è sempre piaciuto fare è,  ovviamente, una bella torta! In questo caso una torta facile facile, che prepara fin da piccolina insieme alla sua amata mamma e ridono, ridono mentre la preparano...


È stato bello entrare a far parte di questo magico momento (io ovviamente sono stata in basso e sentivo i profumini, ma anche le risate, e a me piace sentir ridere i bipedi) e poi  la nonna mi ha fatto leccare una puntina di panna, e allora io sono stata la cagnetta più felice del mondo, con il mio metro di lingua fin sul nasino! 



Quest’anno però, la mia mami ha voluto arricchire la torta con la sua nuova passione, la pasta di zucchero! E così per l’occasione ha preparato un personaggino che ironizzasse un po’ sulla figura della donna: UNA BELLA MUCCHINA! 
Eh si, perché lei e la nonna quando si mettono a mangiare i dolcetti si prendono sempre in giro paragonandosi alle mucche! 
(Mi sta bene che le mucche siano il simbolo di quelli che mangiano un po’ troppo, ma perché noi cagnetti siamo il simbolo dei cattivi attori? Uff..Chi lo dice poi che i cani recitano male? Io per esempio sono bravissima nelle mie interpretazioni! E ne ho già fatte diverse, in teatro!)




Prima di lasciarvi e di fare un bell’augurio a tutte voi donne e pelosette (non intendo donne-non-rasate, so quanto siete suscettibili sull'argomento), voglio ricordarvi che la festa dell’8 marzo nasce da un gruppo di operaie che hanno perso la vita in un brutto incidente, mentre stavano cercando di far valere i loro diritti! So che con gli auguri sono una settimana in ritardo, ma secondo me la festa della donna, così come San Valentino, andrebbe celebrata ogni giorno per ricordare e ricordarci quanto sia bello stare in compagnia delle nostre amiche! Io non amo molto le altre cagnette..ma questa è un’altra storia!

Bau bau a tutte!

TORTA MIMOSA SEMPLICE







INGREDIENTI
220 ml di panna da montare
10 meringhe
100 ml di latte di mandorla


COME SI FA
Tagliare a metà il pan di spagna una volta freddo. Grattare via un po’ dell’interno (che servirà per creare l’effetto “mimosa” sulla cima) con l’aiuto di un coltello. Montare la panna e in metà di essa sbriciolare bene le meringhe. Bagnare la base del pan di spagna con il latte di mandorla e poi coprirla con la panna alle meringhe. 





Bagnare anche l’altra parte di pan di spagna e porla sopra la prima, schiacciando un po’ per fare aderire le due metà. Utilizzare la panna rimasta per coprire la torta e poi cospargerla con le bricioline gialle prese dall’interno, l’effetto mimosa sarà garantito!






Questa ricetta è talmente facile e divertente che anche un bimbo la può realizzare (dopo che la mamma gli ha preparato il pan di spagna) e spero che per qualcuno di voi possa diventare una divertente tradizione, proprio come nella mia buffa famiglia!

Ora vado a leccarmi i baffi ripensando alla panna..
Bau bau amici!








PS: Con questa ricetta vorrei partecipare al contest "Le ricette per gli sposi" perché è una  ricetta perfetta per una sposina che vuole stupire il suo maritino ma è alle prime armi! Facile ma di sicuro effetto! Oppure la si può facilmente tramandare di donna in donna nella famiglia, magari in occasione proprio dell'8 marzo!




35 commenti:

  1. Ma questa mucchetta è davvero deliziosa....Anche alle mie cagnette piacerebbe avere un giorno da festeggiare e assaggiare qualche dolcetto, hai proprio ragione.
    Sai che ho una nuova pagina? Ti lascio il link,se vuoi vieni a visitarmi.
    http://parliamodeinostricani.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a vederlo :) Che bello un blog tutto dedicato a noi cagnetti!!

      Elimina
  2. Neanche a me piace la festa della donna...ma a una mucchina così non saprei resistere!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Ma che buona!!! E che carina quella mucchetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio ad essere gelosa di tutti questi complimenti alla mucchetta :)

      Elimina
  4. Hai proprio ragione barboncina sull'8 marzo bisognerebbe festeggiarlo tutti i giorni. La torta della mamma e nonne è splendida e la mucchina proprio bella, baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero dei complimenti :) W le donne (comprese le cagnette!)

      Elimina
  5. Che bella la tua padroncina e che buona questa torta! W le donne!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tesoruccia!
    Ma che bella torta han fatto la mamma e la nonna, e la mucchina poi stupenda, falle i miei complimenti!!
    Per la capinera chiamerò il 17 il vet. per avere notizie... che pizza l'attesa io l'avrei chiamato tutti i giorni... sono stressante anche io a dir la verità.
    Ma intanto se sbirci sul mio blog c'è ancora un altro amore raccolto oggi!!!
    Ti aspetto.
    Un bacino
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mami sarebbe uguale, se non peggio! Anzi avrebbe già obbligato il papo a ritelefonare :)
      Vengo subito a trovarti!
      Leccatina
      Mirty

      Elimina
  7. Gnam ganm che buona!!!!!complimenti alla mamy, ma lo sai che la tua mamy è proprio una bellissima donna?
    Un bacione a lei e una carezza a te.
    Elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mami ti ringrazia, anche perchè la sua autostima è sempre molto bassa e i complimenti le fanno sempre piacere :)
      Tante carezze anche da parte nostra!!
      bacioni

      Elimina
  8. Siete belle tutte due, tu e la mamy e la torta una meraviglia!!!!!!!!!!!!Ciao, buon w.e.!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie troppi complimenti diventiamo rosse :) (io dal pelo bianco divento rosa mi sa..)

      Elimina
  9. molto bella...anche la micchina hai fatto tu?
    e' incantevole non ci riuscirò mai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mami ha fatto la mucchina :) Prova prova che vedrai che non è poi così difficile! E inoltre è molto rilassante!
      bacioni

      Elimina
  10. bellissimaaaaaa!!!!! brava!

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa versione della torta mimosa...che non ho mai fatto perchè mi sembrava complicata, ma dopo aver visto questa mi sa che ci provo!!!
    Complimenti alla mamy e alla nonna per la preparazione anche della mucchina...troppo carina!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova perchè questa è semplicissima, a prova di bimbo!!
      Grazie per i complimenti :)
      bau bau

      Elimina
  12. Mirty che belle tu e la tua mamy!! :-) E quanto mi piace la vostra versione della mimosa, davvero perfetta per me che non amo l'ananas ma adoro le meringhe!!! E la mucchina è venuta benissimo alla tua mamy, che brava che è!! Tanti auguri a tutte e due, perché son convinta che anche le cagnoline possano e debbano festeggiare la festa delle donne con le loro padroncine!! :-D
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono felice che la nostra mimosa ti piaccia! Spero tanto che ti piacerà! Allora w tutte le femmine bipedi e non!!

      Elimina
  13. Ciao Tesoruccia.
    Questa volta, la prima per me, vi deluderò. Non è andata bene, se vuoi puoi leggere il mio ultimo post. Sono distrutta, sono 3 notti che non chiudo occhio...
    Un bacione grande
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci hai affatto delusi! Vorremmo tanto che al mondo ci fossero più persone come te per renderlo un posto migliore per tutti, bipedi e pelosetti :)
      Ti abbracciamo e ti stimiamo sempre tanto,
      di sicuro l'uccellino ora è felice e ti è cmq molto riconoscente per l'amore dimostrato!!

      Elimina
  14. ciaoo Mirty!! :) bellissima questa mimosa!! :) e la mucchina è troppo carinaaa!! :) anche io, come la tua mami, spesso mi immagino di assumere sembianze "mucchesche" quando preparo i miei dolci! :D :D un bacione, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sa che noi donne e cagnette golose siamo tutte un pò mucchine :))

      Elimina
  15. Ma quanto è bella la mucca??? :) :) Favolosa! Sei troppo simpatica....come assumi sembianze mucchesche??? :D ahahahha Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi siedo con la pancetta rosa che mi sbuca perchè ho mangiato un pò troppo sono perfetta per fare la mucchetta :)

      Elimina
  16. cara amica bau bau passa da me che c'è un premio che ti aspetta!! :-)

    RispondiElimina
  17. bellissima la mucchina!!!!!!!!!! ^-^

    RispondiElimina
  18. auguri Mirty! ^-^ anche se la festa della cagnetta non c'è!

    RispondiElimina
  19. Ma io gli auguri li accetto volentieri perchè come c'è il "non-compleanno" può esserci anche la "non-festa-della-cagnetta" e si festeggia comunque!!
    Bau bau

    RispondiElimina