martedì 1 novembre 2011

Baci di Mirty


E ti pareva.
Io ho l’idea di scrivere un blog in cui racconto sogni, ricette e vita dei miei padroncini e loro cosa fanno? Siccome amano tanto le sfide, tra un lancio di pallina e l’altro mi dicono “Oh, brava Mirty, che ottima idea il blog! Molto bene, ci sono un sacco di contest a cui partecipare, iniziamo subito!”. E così eccomi qui a scrivere un post in cui presento i loro cioccolatini per un concorso:


Per ricambiare il favore hanno deciso di chiamarli “Baci di Mirty”: sono dei cioccolatini alla nocciola squisiti (o almeno credo: Omar è stato un vigile inflessibile e Giulia non è riuscita ad allungarmene nemmeno un pezzettino, perché c’era il cioccolato e si sa che il cioccolato fa male ai cani. Però il profumo era ottimo!). 
Li ho osservati bene mentre li preparavano.


INGREDIENTI 
per una quindicina di Baci di Mirty:
25 gr di cioccolato al latte
25 gr di cioccolato fondente
10 gr di burro
50 gr di nocciole (sgusciate)
50 gr di Nutella


COME HANNO FATTO:
Tostare le nocciole mettendole nel forno già caldo (170°) per una decina di minuti, o comunque finché non profumano e si dorano; spostarle in un canovaccio e scuoterle per eliminare le pellicine; tritarle nel mixer trasformandole in granella (i miei padroncini sono fissati e vogliono sempre fare tutto loro: potete anche comprare 50 gr di granella di nocciole!).
Sciogliere a bagnomaria (o in una pentola con il fondo spesso) il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il burro.
In una ciotola, unire la Nutella, la granella di nocciole e il cioccolato fuso. Amalgamare bene e mettere nel freezer per una decina di minuti.
Tirare fuori dal freezer e, con le mani bagnate, creare delle palline di un paio di centimetri di diametro. Adagiarle su un piatto e, se è il caso, farle riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Non essere egoisti e farle assaggiare anche al proprio cane, se vi fissa come ho fatto io mentre i miei padroncini si pappavano quelle delizie!

Prossimamente, vi racconterò la sfida di Halloween (sì, perché dovete sapere che i miei padroncini spesso si sfidano in cucina. Scelgono un tema e si battono a suon di ricette)!
Bau bau a tutti!
Mirty

PS: oltre che egoisti sono stati pure sadici: guardate quanto da vicino me li hanno fatti annusare!

5 commenti:

  1. Grazie! Sono anche veloci da fare, e i miei padroncini dicono che sono ottimi!!

    RispondiElimina
  2. Uff,i bipedi di casa mi dicono sempre:la cioccolata no,è veleno per i cani.E intanto se la pappano tutta loro!Che ingiustizia però!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I miei padroncini fanno ridere: papi dice sempre che è veleno, mami risponde "ma se glielo faccio solo assaggiare!" e papi: "Allora se assaggiare non fa male tu prova ad assaggiare un cucchiaino di conegrina!"...
    poi arrivo io, do una leccata a uno a una leccata all'altra e fanno pace... e se papi non vede mami mi allunga un piiiiiiiccolo assaggino =)
    Bau!

    RispondiElimina