mercoledì 23 novembre 2011

Besciamella senza grumi

Sto per pubblicare la nuova creazione del mio papino... ma prima devo spiegare bene come fare una besciamella perfetta, senza un grumo. 
Omar e Giulia la definiscono "Besciamella a prova di scemo", e visto che riesce sempre l'hanno ribattezzata "BesciaBella". In realtà solo papino la chiama così, mami è più tradizionale e la fa "all'antica". Ma papà dice che è più difficile e richiede più tempo, quindi vi scrivo la versione di papi.

INGREDIENTI:
  • 250 gr di latte
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

COME SI FA:
Mettere a scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso. 
Nel frattempo, sempre a fuoco basso, iniziare a far sciogliere il burro in una padellina. Quando è sciolto per metà, unire la farina e amalgamare bene: si otterrà una cremina perfetta e senza grumi. Appena il burro sarà completamente sciolto, toglierlo dal fuoco e trasferirla nel latte. 
Portare poi il tutto a ebollizione.
Farlo bollire per qualche minuto, a seconda della consistenza desiderata. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Lasciar raffreddare la pentola e farla leccare al proprio cagnetto, che sarà felicissimo!

Io ci provo sempre, a scrivere nelle ricette di dare poi i contenitori ai cani... ma i miei padroni con me non lo fanno mai! Povera cagnetta infelice...
Bau bau!
Ora vado a scrivere la ricetta di oggi... è deliziosa

4 commenti:

  1. pure io la faccio piu' o meno cosi'...a prova di scema...ma mi sono incuriosita...l'altra versione com'e'?

    RispondiElimina
  2. Mammina è tutta fissata sul burro che non può stare in padella a cuocere perché dice che fa male..e così lo fa diventare morbido fuori dal frigo, lo amalgama bene con la farina e poi aggiunge piano piano il latte freddo.. Poi scalda tutto insieme sul fuoco girando e girando finché non bolle! Io la guardo un po' strana perché secondo me fa un lavoro un po' lungo e papi la prende in giro, ma lei puntualmente risponde "Lasciatemi stare, io sono abituata così, la mia è una besciamella fatta con amore!"
    Forse la mia padroncina è un po' new age..
    Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI UNA RICETTA DAVVERO SFIZIOSA TI SEGUIRO BUONA SERATA

    RispondiElimina