mercoledì 23 novembre 2011

Flan di barbabietole e gorgonzola con chips

Pomeriggio ai fornelli per il mio papi: dopo pranzo ha cacciato tutta la famiglia dalla cucina, ha indossato il suo bel grembiule e ha cominciato a lavorare.
Papi è un pochino lento in cucina, non è tanto bravo ad organizzarsi. E mami e la nonna gli dicono sempre che è un gran casinista e che sporca troppe pentole/piatti/posate/contenitori/taglieri/eccetera... Oggi però si è impegnato e ha sporcato meno del solito. 
Strano eh: un cagnetto che dice che il suo padrone sporca!
Ma veniamo alla ricetta:
Flan di barbabietole con chips di zucca

INGREDIENTI
per 5 persone:
250 gr di besciamella (qui vi spiego come si fa)
2 uova
250 gr di barbabietole lessate
una manciata piccola di parmigiano
un pezzo di gorgonzola
sale
burro e farina per imburrare
un pezzo di zucca per le chips (facoltativo)

COME SI FA:
Tritare le barbabietole con il mixer. Volendo si possono lasciare anche solo sminuzzate, così se ne sente la consistenza nel flan.
Aggiungere la besciamella, le uova, il parmigiano, il sale. Amalgamare bene il tutto.
Scaldare il forno a 160°e, nel frattempo, ungere bene i pirottini da muffin con il burro e la farina. Versare il composto nei pirottini, spingere un cubetto di gorgonzola all'interno del composto e porre tutto in una pirofila alta. Mettere acqua nella pirofila in modo che l'altezza dell'acqua sia più o meno pari a quella del composto.
Infornare per 40 minuti (se usate le vaschette usa e getta; di più se usate quelle di metallo). Il flan vi comunicherà di essere pronto quando proverete a girarlo in un piatto e lui scenderà!
 



Mentre aspettate che il flan sia cotto, pulite la zucca (l'ideale è il collo delle zucche lunghe: basta tagliarlo sottile ed è già della forma giusta!) e tagliatela a fettine sottili. Impanatele nella farina (senza usare uovo o altro: passate semplicemente la zucca nella farina, pigiando un po') e poi buttatele nell'olio bollente per qualche minuto, finché non  saranno dorate.
 
La stessa cosa si può fare con le barbabietole, ma le chips vengono di un colore troppo simile al flan e decorano meno!
 
Impiattare i flan e decorarli con le chips.




Non avete zucca, non avete avanzato barbabietole o non avete voglia di fritto? Benissimo: cospargete i flan con una crema di gorgonzola: il gusto delicato del flan e quello più forte del formaggio: un matrimonio che darà tanta felicità a chi se lo papperà! (E ho pure fatto la rima! Una cagnetta blogger poetessa, sempre meglio!)

Mami piuttosto di mangiare qualcosa al cui interno c'è del gorgonzola si farebbe uccidere, ma mami non c'era... i nonni e gli zii hanno sbafato tutto in un secondo!

In realtà papi oggi ha preparato due ricettine... ma la seconda non ve la dico! Almeno per ora! =)
Bau bau a tutti!

Mirty

15 commenti:

  1. Brava Mirtilla che ci hi spiegato così bene la ricetta della tua padroncina!!! Ma stai sempre così attenta in cucina? :D

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    In realtà sono sempre attenta e tra i piedi dei miei padroncini perché spero che facciano cadere qualche ingrediente (appetitoso, ovviamente: se fosse farina la lascerei lì!)... Quindi mentre aspetto che il cibo cada dal cielo osservo cosa combinano i due! =)
    Ora vengo a trovarti sul tuo blog =)

    RispondiElimina
  3. PS: ieri mentre scrivevo mi sono dimenticata di dire che l'idea delle chips il mio papino l'ha "rubata" a Ale di Real Time!

    RispondiElimina
  4. Cara Mirtilla,
    ho letto questa ricetta, e devo ammettere che da chef con una certa esperienza sono rimasto molto incuriosito! Proverò sicuramente la ricetta dei tuoi padroncini, specialmente nella variante con la crema di goegonzola! Complimenti a loro e a te!
    Bau!

    RispondiElimina
  5. Che bello!
    Ricevere questi complimenti è bellissimo per i miei padroncini!
    Torna a trovarmi, perché pubblicherò la ricetta di un altro flan che papi ha fatto ieri... delizioso... vedrai!
    =)
    Bau bau, grazie!

    Mirty

    RispondiElimina
  6. Brava Mirty...continua a "spiare" i tuoi padroncini...che mi sa mi sa cucinano tanto bene!!...della serie...ci lecchiamo tutti i baffi!!

    RispondiElimina
  7. bene bene, ma che bel flan, mi piacciono molto e questo di sicuro è un opttimo modo per servire le barbabietole e per fatle apprezzare proprio a tutti. Fai i complimenti ai tuoi padroncini per il bel blog e di pure loro che mi sono unita ai lettori fissa se ti va di passare da me mi farebbe molto piacere. Bau!

    RispondiElimina
  8. Mmmmh,la mia mamy mi ha detto di dirti che questa ricetta è una bontà!E sai cosa ti dico?Anche io e il resto della famiglia pelosa ce ne stiamo sempre sotto ai fornelli qnd mamy e papy cucinano...prima o poi qualcosa scivola sempre...anche se ogni volta le due femmine della famiglia - Maya e Ginger - ci fregano sempre sul tempo e lasciano noi maschietti a bocca asciutta:non so come fanno ad essere così svelte!Bau bau Mirty!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e gustosissimo! Ottimo modo per mangiare la barbabietola ;) Complimenti a te e al tuo papi :) kiss bau

    RispondiElimina
  10. Che bello, i complimenti mi piacciono tanto!
    Sono contentissima di avere tutti questi nuovi amici!
    Vi mando una leccatina affettuosa, ma proprio a tutti!!
    Mirty

    PS: per Pablo: noi femminucce siamo sempre più sveglie di voi maschietti! =P

    RispondiElimina
  11. Ciao..grazie per la visita1 a presto, Ilaria

    RispondiElimina
  12. Troppo bravi i tuoi padroncini e troppo simpatica tu!!!!!! Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Grazia MariFra!!
    Una leccatina affettuosa!

    Mirty

    RispondiElimina
  14. molto invitante questa ricetta complimenti buona serata

    RispondiElimina
  15. Grazie Giovanna!
    Buona serata a te! Una leccatina affettuosa
    Mirty

    RispondiElimina