mercoledì 2 novembre 2011

Tagliolini verdi al burro e salvia

Basta!
Qualcuno telefoni ai miei padroncini per proporre loro un lunghiiiissssimo lavoro! Ora si sono impallinati con i contest e mi costringono a stare tutto il giorno seduta davanti al pc quando c'è un osso che mi aspetta nella cuccia... E mi scappa pure la pipì!


Voglio uscire!


Speriamo almeno in una doppia razione di biscotti, stasera!




Per loro fortuna (e per mia disgrazia) Omar e Giulia fotografavano i loro manicaretti già prima che io aprissi il blog, e così hanno una riserva pressoché infinita di immagini... quindi, eccomi ancora qui.
Per il contest La pasta fatta in casa del blog Fusillialtegamino mi hanno ordinato di raccontarvi una loro ricetta della scorsa settimana. Avrei dovuto saperlo: una inizia a obbedire quando le dicono "seduta!" e dopo un po' si ritrova a fare la blogger-schiava! Ecco la ricetta:

Tagliolini verdi al burro e salvia.


INGREDIENTI
per circa un kg di pasta:
 

850 gr farina
8 uova
90 gr di spinaci (meglio se freschi)
Uno spicchio d'aglio
un pizzico di sale
burro e qualche foglia di salvia per condire



COME HANNO FATTO:
Lavare con cura gli spinaci. Scaldare in padella poco olio con uno spicchio d'aglio. Togliere l'aglio e saltare brevemente gli spinaci facendoli ammorbidire. Lasciarli raffreddare, asciugarli con lo scottex per evitare che l'impasto venga molle e tritarli finemente nel mixer.
Buttare la farina sull'asse per impastare, dandole la forma di una montagna con un cratere al centro. Nel cratere, buttare le uova dopo aver dato loro una leggera sbattuta con il sale e gli spinaci. Impastare fino ad ottenere una bella palla compatta (se fosse troppo umida, aggiungere un pochino di farina). Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno un'ora (meglio ancora, sopratutto in giornate umide, anche mezza giornata: il cellophane impedirà la formazione della crosticina).






Stendere la pasta e realizzare dei fogli con l'apposita macchinetta, poi cambiare rullo e creare i tagliolini. Depositarli su un vassoio ampio e infarinarli abbondantemente.




Buttare la pasta in abbondante acqua salata bollente girandola con un forchettone. In due o tre minuti sarà cotta, ma dipende da quanto si è seccata, quindi bisogna assaggiarla.





Il gusto dei tagliolini verdi è molto delicato, quindi mami e papi li condiscono con un po' di burro e salvia per non coprirlo. Poi, hanno guarnito con qualche foglia di spinacio cruda.




Omar e Giulia hanno voluto scrivere la ricetta con gli spinaci freschi, ma io che sono più pratica vi dico che vanno benissimo anche quelli surgelati: fateli brevemente bollire, scolateli, strizzateli e asciugateli prima di tritarli: i tagliolini saranno buonissimi comunque! 

Per conservare la pasta fresca cruda non bisogna metterla in frigo ma lasciarla seccare stesa sul vassoio.

Ora vi saluto, spero di non dover tornare almeno fino a domani: me na vado a fissare il fornello sperando che i due capiscano che stasera non ho proprio voglia di quelle misere scatolette che mi danno spesso per cena: voglio il polletto!
Bau bau a tutti!

PS: ecco il link del contest:

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti. CHe bella ricetta e che bella cagnolina
    Grazie per la tua partecipazione ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Non riesco ad accedere ai tuoi lettori fissi, ci ho provato più volte. Purtroppo blogger fa capricci.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Grazie a te per essere passata a trovarmi! Torna presto e ritenta, ti voglio assolutamente tra i lettori fissi! Pensi che io possa fare qualcosa per risolvere il problema? Sono nuova e inesperta =)

    RispondiElimina