martedì 22 novembre 2011

Tradimento al Vinchef e al tartufo

Ho scoperto tutto!
Le mie peggiori paure si sono realizzate. I miei padroncini, l'altro giorno durante il Vinchef Taste Weekend, mi hanno tradita. Con una cagnetta da tartufi. Di fronte a un romantico tramonto.


Mentre scrivo questo post ho le orecchie basse e la coda tra la zampette posteriori, nella classica posizione affranta che intenerisce tanto i miei padroncini quando escono di casa e mi lasciano sola: noi barboncini siamo ottimi comunicatori, lo sapevate?



Torniamo al tradimento: io lo sospettavo, avevo capito che mi stavano nascondendo qualcosa... 
Ora continuano a ripetermi che io sono la loro piccolina (vi ricordate? Ve l'ho già detto una volta che mi chiamano "piccolina" quando devono farsi perdonare qualcosa, che sia un abbandono, un tradimento o l'avermi pestato una zampetta) e che mai e poi mai potrebbero preferire un'altra cagnetta a me... ma intanto mi hanno confessato di averla addirittura accarezzata! Traditori.

 

 
Per smaltire il pranzo cucinato dai blogger nelle cucine dell'agriturismo (trovate tutte le ricette sul blog Vinchef) niente di meglio di una gita nei boschi: papi ha fatto un sacco di fotografie, mami invece aveva attivato la modalità chiacchiera, soprattutto con MonnyB e Daniela e Carlotta di LittleKitchenWorld.
 



Devo ammettere che questa cagnetta è proprio carina... per fortuna non abita vicino a noi, altrimenti sarebbe una bella minaccia per me! Si chiama Luna ed è la fedele compagna di un tartufaio, un cercatore di tartufi. 

 
L'ultima parte del Vinchef Taste Weekend, in cui l'azienda vinicola Toso ha presentato il suo nuovo insaporitore per la cucina Vinchef (vi ho già raccontato quasi tutto qui) era proprio una caccia al tartufo: 
uomo e cane che collaborano per trovare quel piccolo prezioso e profumato ingrediente. Girano voci molto brutte sull'addestramento dei cani da tartufo, così mami e papi hanno subito chiesto se sono vere. E purtroppo sono in parte vere: quasi tutti i cani da tartufo devono patire un po' la fame, per l'addestramento. E a qualcuno succede pure di peggio... 
Però il tartufaio ha assicurato che non ha avuto bisogno di tenere Luna a stecchetto, perché lei è sveglia e ha capito tutto subito. Mami e papi dicono che sembrava proprio che si volessero bene, quell'umano e quella cagnetta.

 

Quello del tartufaio è un mestiere misterioso: si va in giro nel cuore della notte, in religioso silenzio, perché il tartufaio deve proteggere i suoi posti segreti e il buio e il silenzio sono i due alleati più importanti!

Mami e papi mi hanno raccontato che all'inizio Luna se ne andava a spasso come faccio sempre io, sentendo odori e profumi, una miss scodinzolina. Poi però ha iniziato a concentrarsi, ad annusare girando in cerchi sempre più stretti, finché non ha iniziato a scavare. Allora il suo amico a due zampe le si è avvicinato e l'ha aiutata, ma mica per gentilezza: per evitare che lei trovasse il tartufo e se lo pappasse! Però poi è stato gentile e le ha dato dei pezzetti di wurstel come premio. Io non ho mai provato a cercare tartufi: chissà, magari sarei brava! Il problema più grosso sarebbe far uscire i due nel cuore della notte per andare in posti umidi... pigri e freddolosi! Soprattutto mami, in realtà. Ma anche papi non scherza!
Va beh, mi sa che continuerò ad essere una cagnetta da compagnia e una food blogger, lascio la caccia ai tartufi a cani (e padroni) più avventurosi!
Chissà, magari se Luna vivesse vicino a noi potrei diventare sua amica... è piccolina come me, ha 5 anni e io ne ho 4... Chissà!
Ora vi saluto, vado dai miei padroncini e faccio ancora un pochino l'offesa per il tradimento... così avrò una doppia razione di coccole!
Bau bau a tutti!

Mirty

22 commenti:

  1. ..chissà come ti saresti divertita con Luna! Ma i tuoi padroncini pensavano solo a te, tranquilla! :)

    Un abbraccio a Voi! Smack*

    Francesca&Pietro

    RispondiElimina
  2. Confermo!! ...i tuoi padroncini avevano parole solo per te...!! Modalità chiacchiera very nice...che figone che siamo...!! Baci a tutti e tre, xxx

    RispondiElimina
  3. Eheh sono gelosissima ma in realtà lo so bene che i due mi adorano e non potrebbero mai preferire altre cagnette a me!
    Siete bellissime, per rendere ancora più bella la foto manco solo io! =)
    Bau bau a tutti quanti, ora sono curiosa di incontrarvi dal vivo pure io!
    Un abbraccio e una leccatina ad ognuno di voi

    Mirty

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia! Grazie! Sono passata sul tuo blog e ho amato a prima vista i tuoi FINTIGELATI! Divento subito tua lettrice! Bau bau piacere :)

    RispondiElimina
  5. Sono sicura che saresti un'ottima cagnolina cerca tartufi, ma non preoccuparti, mamy e papy ti adorano così come sei. E poi dove la trovano un'altra cagnoletta foodblogger che scrive così bene?

    RispondiElimina
  6. Bau bau Dani!
    In realtà miami e papi mi prendono sempre in giro perché non trovo nemmeno i biscotti quando me li nascondono per giocare... Forse è meglio se continuo a scrivere, rischierei una figuraccia a far concorrenza a Luna! =)
    Bau bau!

    RispondiElimina
  7. Bellissime e bravissime! Mirtillina compresa ;)

    RispondiElimina
  8. =) Grazie! Sono così felice di tutte queste visite e questi commenti sul mio blog... Oggi siamo arrivati a quota mille visitatori, sono contentissima! Ho fatto un balletto dei miei e abbaiato per dieci minuti per la gioia!

    RispondiElimina
  9. Mirtilla, brava, falli un po' penare per i 2 giorni di lontananza...così ti fanno più coccole!

    Però, in realtà, sappi che parlavano solo di te :))))

    RispondiElimina
  10. povera cucciolotta!!! Fai l'offesa ancora per un paio di giorni....sai quante coccole?? ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazze!Visto che sono mooolto furba oggi ho anche avuto un piccolo rigurgitino, così mamy si è preoccupata tutto il giorno e mi ha riempito di coccole e baci :) W le coccole!
    X Tery: abbiamo un paio di fotine tue molto belle, se ti interessano te le mandiamo via mail senza il logo e le modifiche!
    Bau bau nuove amiche
    Mirty

    RispondiElimina
  12. Ma che cagnolina furbetta che sei!!!
    Con quegli occhietti dolci dolci mi sa che la vinci sempre tu!!!
    Grazie della visita, anche i miei pelosetti ringraziano...mi sono unita così restiamo in contatto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao Mirty!Ma quanto bello è fare gli offesi per prendersi tutte le coccole ed essere al centro dell'attenzione???Io adoro!!!E comunque se devo dirla tutta...altro che cani da tartufo,evviva i CANI DA DIVANO!!!bauuuuuu!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Pablo, il cane da divano batte tutti gli altri!! We are the best!!
    @Laura: anche io mi sono unita a te! Dai una carezzina ai tuoi pelosini!
    Bau bau!

    Mirty

    RispondiElimina
  15. Povera piccola Mirty! La prossima volta sarai il nostro ospite d'onore :)

    RispondiElimina
  16. Ci conto!! Non li mollo più, sti due bipedi: basta distrarsi un momento e guardano subito un'altra cagnetta! =)

    RispondiElimina
  17. buonasera, sono luca vola, il trifulao di cui si parla, o meglio il padrone del cane protagonista dell'articolo. grazie per le belle cose scritte!!! non ti preoccupare, luna non ti ha rubato i padroncini, perchè luna è SOLO mia!!si è vero ci vogliamo bene, no di più, è proprio intesa, voi non immaginate l'intelligenza di questa cagnolina, a seconda del timbro della voce che uso o solo da come muovo le mani e il bastone lei capisce al volo cosa voglio che lei faccia( ciò non significa che ubbidisca sempre). è davvero qualcosa dipiù che un cane, a seconda di come cammino nell'atrio di casa lei capisce se sto uscendo per portarla a tartufi (e a quel punto letteralmente impazzisce dalla gioia). volevo tranquillizzare tutti sui metodi barbari usati nell'addestramento: è vero che qualcuno li usa ancora, ma sono rimasti davvero in pochi! quello di farlo lavorare a digiuno è molto usato, ma ciò non significa che il cane non mangia, solo il pasto è ritardato al dopo-lavoro!

    RispondiElimina
  18. Che bello, sono contenta che tu ci abbia scritto!
    Mami e papi sono rimasti talmente colpiti dalla tua Luna che non hanno nemmeno chiesto a te come ti chiamavi... Scusali! Ma credo tu possa capirli! =)
    Mi piacerebbe incontrare Luna, potremmo giocare insieme! Da quel che dicono i miei padroncini deve essere una cagnetta veramente felice, e l'intesa tra di voi si vede da alcune foto che vi hanno fatto... le vuoi? Se ci dai il tuo indirizzo mail te le possiamo inviare!

    RispondiElimina
  19. PS: sono molto contenta che Luna sia amata come lo sono io, siamo cagnette fortunate! =)

    RispondiElimina
  20. certo ci mancherebbe!l'attenzione di tutti( mia in primis) era su luna e sul tartufo! mia mail è vola.claudio@libero.it grazie! (le foto sono proprio belle!)

    RispondiElimina