martedì 29 novembre 2011

Van Gogh, il mio nonnino e la sua mostra di quadri

Sono molto orgogliosa di mio nonno!
Il papi del mio papino è  un artista, un pittore. Domenica pomeriggio abbiamo inaugurato la sua mostra di quadri a Pavone, in provincia di Torino. 




I miei padroncini, che sono artisti pure loro, ma attori invece che pittori, hanno organizzato una presentazione un po' particolare: alternavano domande al pittore a momenti di lettura tratti dalle lettere di Van Gogh a suo fratello (che sono bellissime, papino si è letto tutto il libro in due giorni! Ve le consigliamo anche se non siete appassionati di arte!).



Van Gogh descrive come "strizza direttamente fuori dal tubetto" il tronco di un albero, o come vuole che la sua pittura esprima profonda tristezza, oppure la sua fissa per la carta Ingres non bianca ma "del colore del lino grezzo"... e mami a papi chiedono al nonno quali supporti usa per dipingere (ha fatto dei dipinti addirittura su collage di carte di caramelle e cioccolatini! E a volte dipinge direttamente sulle fotografie, come nel quadro qui di fianco), come usa il colore eccetera eccetera! Modestia dei miei padroncini a parte, è stato proprio bello!

 
Sapete, il nonno lavora in un sindacato della scuola, quindi è molto bravo a parlare e ha catturato il pubblico, è stato un vero comunicatore!
Pavone è un paese piccino, però c'era un bel po' di pubblico, perché organizzano spesso eventi culturali e quindi la gente è abituata a uscire di casa per andare al museo D'Andrade. La serata è stata un successone! E dopo la lettura-intervista c'era pure un bel rinfresco con salatini, torte e biscotti (ma a me, come sempre, hanno dato solo bricioline. Povera Mirty.)

Ho anche fatto la foto con l'artista!



Se vi piacciono i suoi quadri potete iscrivervi alla pagina facebook del nonno, è questa.

Bau bau, ora scappo perché papino è tutto agitato: stasera va al concerto di Lorenzo Jovanotti a Torino e deve comprare i panini, poi ha un po' di commissioni da fare... insomma, io vorrei scrivere ancora qualcosa ma lui è dalla porta di casa con il mio cappottino e il guinzaglio e continua a chiamarmi, quindi se voglio evitare che esca abbandonandomi davanti al pc è meglio che vi saluti.
Bau bau a tutti!
Mirty

"Cosa sono io agli occhi della gente? Una nullità, un uomo eccentrico e sgradevole, qualcuno che non ha posizione sociale né potrà mai averne una; in breve, l'infimo degli infimi.
Ebbene, se anche ciò fosse vero, vorrei sempre che le mie opere mostrassero cosa c'è 
nel cuore di questo eccentrico, di questo nessuno."
Vincent Van Gogh

18 commenti:

  1. Che bell'evento! Avrei proprio voluto partecipare con i miei figli, soprattutto con la piccola artista di famiglia.... Che fortunata che sei Mirty!

    RispondiElimina
  2. Che bello hai un'artista in famiglia anche tu! (Io ne ho pure troppi ogni tanto sono un po' pazzi sti artisti.. :P) Vorrei tanto vedere i disegni della tua piccola! Li pubblichi?
    Bacio grosso e leccatina
    Mirty

    RispondiElimina
  3. Ehiiii complimenti al nonnino, e che fortuna, la foto con l'artista, beata te!!!
    Cmq...anche la mia mamy quest'anno è andata al concerto di Jovanotti, ben 2 volte!!! Ormai so tutte le canzoni a memoria anche io a forza di sentirle!!!

    RispondiElimina
  4. Anche il mio papi è alla seconda volta di quest'anno, in macchina c'è sempre solo un cd... Al prossimo concerto potremmo andare anche noi due, dici che ci fanno entrare?

    RispondiElimina
  5. Grazie Mirty per il commento lasciatomi.
    Il tuo blog è bellissimo, quante cose belle e buone......
    Sei un barboncino ultra bello, io adoro i cani oltre ai gatti, lo ai vero?
    Un bacino
    Elsa

    RispondiElimina
  6. Grazie Elsa! Ho visto il tuo blog, è proprio carino e poi si parla molto di animaletti :)
    Sono felice di averti conosciuta!
    Una leccatina
    Mirty

    RispondiElimina
  7. ciao
    un grande applauso al nonno, è un vero artista. Complimenti.
    Jovanotti troppo forte.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille! Il mio papi sarà contento di vedere a quanta gente piace il suo mito Jova (oltre ai quadri del suo papino ovviamente)..
    Bau bau grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  9. Adoro Van Gogh. I quadri del nonno sono molto belli! Bau

    RispondiElimina
  10. Che belli che sono... complimenti al nonno artista! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sono molto orgogliosa del nonno!
    Vi mando una leccatina piena di gioia, grazie!
    Bau bau!

    RispondiElimina
  12. Ciao Mirty, ma il tuo nonno è bravissimo, fagli i complimenti da parte mia, e a te voglio ringraziare per le visitine che mi fai e i bellissimi commenti che mi lasci....un bacione....

    RispondiElimina
  13. ma che foto meravigliose complimenti per il cagnolino adorabile buona serata

    RispondiElimina
  14. Bau! Marilù, ho portato i tuoi complimenti al nonno ed è stato felicissimo! Ora porterò anche quelli di Giovanna! Speriamo non si monti la testa... a volte gli umani lo fanno =)

    RispondiElimina
  15. Bellissimi i quadri del nonno! Te lo dice un'appasionata di van Gogh che ha vissuto vari anni in Olanda e ha visitato musei e siti a lui dedicati!
    Complimenti vivissimi (è anche molto simpatico,lo trasmette la sua foto!)

    RispondiElimina
  16. Ciao Oma Duck! Il mio padroncino è stato ad Amsterdam e ha visitato il Rijksmuseum (si scrive così?) e il Van Gogh Museum... se ne è innamorato!
    Abbiamo riferito i complimenti al nonno che è diventato tutto rosso! =)
    Il nonno ti ringrazia per i complimenti! Una leccatina affettuosa
    Mirty

    RispondiElimina
  17. Sono il nonno di Mirty volevo ringraziarvi tutti per i complimenti. La nipotina vi terrà aggiornati sulla mia attività. A presto... Pierino

    RispondiElimina
  18. Sono sempre il nonno siccome ho visto che i commenti erano 17 e io sono molto superstizioso, meglio fare 18. Prosit.

    RispondiElimina